Un po’ di idee birrarie per festeggiare San Patrizio

Diversi locali – anche nel Varesotto – si stanno colorando di verde in queste ore, con l’approssimarsi della festa del patrono d’Irlanda, San Patrizio che cade il 17 marzo, quindi domenica per questo 2019. Una ricorrenza che ha anche una stretta correlazione con la birra: le parate, i banchetti e i festeggiamenti per il St. Patrick’s Day infatti sono allietati anche dalle birre locali con la celeberrima Guinness a fare la parte del leone.

Le celebrazioni dell’Isola di Smeraldo attraggono ogni anno decine di migliaia di turisti tra i quali, solitamente, anche un buon numero di italiani che nel corso di questa settimana possono trovare anche qui da noi qualche evento per riavvicinarsi a quanto accade a Dublino, Cork, Limerick e nelle varie contee. Ecco dunque le proposte avanzate – ci limitiamo a quei pub legati principalmente al mondo della birra artigianale, non cercate qui il bar sotto casa – a Varese e dintorni e raccolte da Malto Gradimento. Per ulteriori segnalazioni: maltogradimento@gmail.com

VARESE

UNIBIRRA – Il locale della frazione a lago di Calcinate del Pesce dedica quasi tutto il mese alle tradizioni irlandesi, tanto in cucina quanto a livello di proposta birraria con un menu a tema che comprende tra l’altro la fonduta alla stout, lo spezzatino di manzo irlandese cotto nella birra scura, i gamberoni al whiskey, le crespelle alla Guinness e via dicendo. Nel fine settimana tra il 15 e il 17 poi, oltre alla musica dal vivo, ci sarà la possibilità di mangiare le ostriche fresche e gratinate al burro aromatizzato alla stout.
Per quanto riguarda la birra, oltre alla Guinness ci sono etichette come Porterhouse Red, O’Hara’s, White Hag. E poi spazio alle altre bevande “chiave” come sidro e whiskey.

TOBY JUG – Cucina e spine alleate nel nome del “trifoglio” anche al pub di Bizzozero dove il menu parla per l’intera settimana di carne di angus (hamburger o roast-beef) e di salsiccette spadellate con mele, patate e cipolle. Tre rubinetti poi saranno dedicati alle birre di O’Hara’s: una stout, una Irish pale ale e una Irish red, quest’ultima spillata a pompa.

HOPS BEER HOUSE – Tocco di “verde” anche in pieno centro cittadino, in vicolo Canonichetta, dietro alla basilica di San Vittore: qui l’appuntamento è per sabato 16 a partire dalle 17.30 con spuntini all’irlandese per accompagnare le birre artigianali proposte dallo staff di Hops.

CASSANO MAGNAGO

ROLLING GOAT – Il classico “meet&greet” con i birrai organizzato dal locale cassanese è questa volta con un produttore DOC d’Irlanda, il birrificio Kinnegar. L’appuntamento è proprio per il giorno di San Patrizio, domenica 17, a partire dalle 22: alla spina oltre a tre birre di Kinnegar ci saranno (a rotazione) le produzioni di The White Hag e Hope Beer.

GALLARATE

BARLEY HOUSE – Settimana dedicata alle birra artigianali irlandesi anche nel cuore del centro storico di Gallarate, al Barley: anche in questo caso alle spine la “triade” formata da Kinnegar, The White Hag e Hope Beer. Apertura in musica con il “Bandarone” giovedì 14 mentre il sabato sarà dedicato allo sport d’elezione quando si parla d’Irlanda, il rugby: sarà infatti possibile assistere alle partita dell’Italia nel Sei Nazioni.

LAVENO MOMBELLO

LA PINTA – Guinness nei bicchieri e fish and chips (oppure stufato alla stout) nel piatto alla “Pinta” di Laveno a pochi passi dall’imbarcadero dei traghetti. In questo caso la promozione per San Patrizio dura da venerdì 15 a domenica 17 marzo.

GORNATE OLONA

CÀ DI MATT – St. Patrick’s Day anche in quel di Gornate: oltre alla consueta possibilità di brindare con una pinta di Guinness, nel fine settimana ci saranno tutte le birre di O’Hara’s in bottiglia. Nel piatto lo spezzatino alla stout e per dolce i muffin al cacao e birra scura fatti in casa.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *