Prende forma la Settimana della Birra Artigianale 2018

È ormai una piacevole consuetudine quella che porta su tutto il territorio nazionale, nella prima metà di marzo, un’ondata ricchissima di eventi legati al mondo della birra.

L’ottava edizione della “Settimana della Birra Artigianale”, ideata da Andrea Turco e dal suo blog specializzato “Cronache di Birra”, nel 2018 sarà posizionata tra lunedì 12 e domenica 18 marzo, con un’anticipazione capitolina all’interno di Eataly Roma: il cosiddetto “Ballo delle debuttanti” stavolta durerà tre giorni (9-11 marzo) e sarà come sempre dedicata ad alcune novità brassicole italiane. 

Il grosso delle manifestazioni però sarà a disposizione un po’ in tutte le regioni e le province d’Italia: negli ultimi anni l’aumento di locali e di produttori legato al mondo craft tricolore permette davvero a tutti gli appassionati di avere almeno un evento sotto casa. Non farà eccezione, ovviamente, il Varesotto, e come sempre Malto Gradimento farà da cassa di risonanza alle iniziative che prenderanno vita tra i Sette Laghi.

Gli organizzatori hanno aperto proprio all’inizio di questa settimana – lunedì 29 gennaio – la possibilità di aderire. La formula ricalca quella degli anni scorsi: sono ammessi eventi di ogni tipo (presentazioni, cene a tema, tap takeover, corsi, cotte pubbliche ma anche sconti e promozioni sugli acquisti) con l’unico comune denominatore di riguardare il mondo della birra artigianale.

La partecipazione di locali e aziende alla “Settimana” è del tutto gratuita; per aderire è sufficiente registrarsi online sul sito ufficiale (QUI) e proporre le iniziative che si intende proporre ad avventori, clienti, appassionati e curiosi. A supportare l’intera iniziativa due sponsor, la VDGlass, che realizza il calice da degustazione di birra Crafty, e Easybräu, azienda leader in Italia per la progettazione e la realizzazione di impianti e accessori per birrifici, microbirrifici e brewpub.
Nel 2017 la movimentazione del settore ha permesso di toccare numeri eccellenti: 769 aderenti, 587 eventi (il conto è semplice: quasi 84 al giorno!) e 391 promozioni. Dati che però si possono sempre ritoccare all’insù!

LEGGIGli articoli di Malto Gradimento sulle precedenti edizioni

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *