Profumo di fumo, allo Zimurgo e non solo

aechtDopo gli anni delle Ipa, dopo la riscoperta di stili dimenticati, dopo la rinnovata attenzione alle acide, forse è scoccata l’ora delle birre affumicate. Da queste parti non abbiamo mai nascosto l’amore per le rauchbier, e non possiamo accogliere con piacere il fatto che si parli sempre più spesso di questi prodotti nati a Bamberg, in Germania, che anche in Italia stanno trovando terreno fertile e birrifici capaci di proporre bottiglie all’altezza.

Proprio una birra affumicata, seppure non in stile rauch, è inoltre quella che Mo.Bi. (Movimento Birra) propone di realizzare nella Giornata nazionale dell’homebrewing, in calendario quest’anno per domenica 30 ottobre. La ricetta “offerta” a tutti i birrai casalinghi d’Italia è quella di una grodziskie, stile di origine polacca che prevede l’utilizzo del malto di frumento affumicato ed è stata messa a punto da Giuseppe Galati, monzese che con questa birra si è aggiudicato il titolo europeo di homebrewing sia nella categoria “Stili sperimentali” sia per la miglior birra tra quelle vincitrici nelle diverse aree del concorso.

grodziskie

Un’antica etichetta di Grodziskie utilizzata da MoBi per l’occasione

Anche per questa concomitanza, in uno dei locali simbolo del Varesotto che beve birra si celebrerà il gusto dell’affumicato. Parliamo dello Zimurgo di Jerago con Orago dove la serata di sabato 22 ottobre sarà dedicata al “fumo”: alla spina ci sarà la rauch più famosa, ovvero la Aecht Schlenkerla (sempre sia lodata) ma il locale proporrà anche una serie di bottiglie, tutte con note fumé racchiuse nel vetro. Per informazioni sulla serata dello “Zimu” si può contattare il numero 344 281 3073.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

 

1 pensiero su “Profumo di fumo, allo Zimurgo e non solo

  1. Il mio caro amico Peppo, alias Giuseppe Galati, non e assolutamente monzese….ma e un compaesano del vecchio Giovanni Trapattoni, e cusanino, di Cusano Milanino.
    Perché Monza e na cosa…..Cusano va beh….e Cusano, non mischiamo l’oro con l’ottone per favore!
    Ahahahah…però malgrado sia cusanino il Peppo resta un grande Hb!!!

    Un saluto e un bravi ai ragazzi dello Zimurgo, bella idea per una bella serata fumosa!
    Peccato che son distante….grandi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *