Cari amici si parte: da oggi (lunedì 7 marzo) a domenica 13 lungo tutto lo stivale si celebra la “Settimana della birra artigianale italiana” grazie al consueto coordinamento del blog “Cronache di Birra” di Andrea Turco che su un sito apposito ha concentrato tutte le iniziative in calendario.
E questa volta, anche in provincia di Varese, non possiamo lamentarci: sono davvero molte le iniziative lanciate da diversi locali del nostro territorio, che in passato era stato un po’ stitico nell’organizzare eventi legati alla Settimana. Vediamo quindi quali sono le iniziative in programma: nella prima parte dell’articolo riportiamo il calendario degli appuntamenti, nella seconda invece le promozioni e gli sconti proposti da diverse attività commerciali.
A proposito: se partecipate a qualcuna di queste iniziative (o se siete tra gli organizzatori) ricordatevi di mandarci qualche foto (maltogradimento@gmail.com). A fine settimana realizzeremo una galleria di immagini dedicata ai vostri eventi!
Da lunedì 7 a domenica 13
Busto Arsizio – Byra – “C’era una volta in America”, cinque spine dedicate a birre italiane realizzate con luppoli americani. Dalle 17 in avanti
Gallarate – A Tutto Malto – Degustazione guidata delle birre “A Tutto Malto”. Orari di apertura.
Lunedì 7
Jerago con Or. – Zimurgo – Presentazione della “3 Marmites”, belgian strong ale creata appositamente per il locale. Dalle 19,30 in avanti.
Martedì 8
Jerago con Or. – Zimurgo – “Donne vs Birraio”: serata per sole donne che potranno valutare il lavoro di un birraio, Alberto Cataldo di “50&50”.
Casciago – Bì Birre&Bistrot – “Non è come sembra”: cena con tre birre da degustare alla cieca, piccolo premio per chi indovina. Dalle 20.
Mercoledì 9
Varese – Unibirra – “Battle of the beers”: degustazione comparata di 6 birre artigianali, tre classiche e tre moderne. Dalle 20.
Casciago – Bì Birre&Bistrot – “Serata con gli homebrewers”: possibilità per birrai casalinghi di portare e proporre le proprie produzioni. Con Amedeo Capelli. Dalle 20.
Verghera di Samarate – Al Sedici – “Stelle di birra”: cena di quattro portate abbinate a birre del gallaratese “A tutto malto”.
Giovedì 10
Casciago – Bì Birre&Bistrot – “Presentazione RailRoad”: lo staff del birrificio RailRoad presenta un poker di birre. Possibilità di cena. Dalle 20.
Sesto Calende – La Mosca Bianca – “Gioco: che birra è?” – Tre birre da assaggiare per indovinare stile, luppoli e produttore. Dalle 18,30 alle 21.
Venerdì 11
Casciago – Bì Birre&Bistrot – “Paella y Cerveza”: paella all you can eat e due birre medie a 25 euro. Dalle 20.
Sesto Calende – La Mosca Bianca – “Gioco: che birra è?” – Tre birre da assaggiare per indovinare stile, luppoli e produttore. Dalle 18,30 alle 21.
Vergiate – Dai Beerboni – “Degustazione The Wall” – Degustazione guidata di quattro birre di “The Wall” alla presenza di un birraio. Dalle 20,30.
Sabato 12
Gallarate – A Tutto Malto – “Open day”; possibilità di visitare l’impianto produttivo e la sede del birrificio. Dalle 10 alle 19,30
Gallarate – A Tutto Malto – “Rock’n’ale”; lancio della nuova APA di “A Tutto Malto”. Dalle 10 alle 19,30.
Lonate Pozzolo – Circolo Sant’Eugenio – “Cotta pubblica” in collaborazione con l’associazione “Happy House Beer”. Sarà realizzata una stout. Dalle 11 in avanti.
Domenica 13
Gallarate – A Tutto Malto – “Open day”; possibilità di visitare l’impianto produttivo e la sede del birrificio. Dalle 10 alle 19,30
P R O M O Z I O N I E S C O N T I
Vergiate – Dai Beerboni
Sconto del 10% sull’acquisto di tutte le bottiglie
Prezzo fisso, 3,50 €, su tutti i bicchieri da 30 cl.
Prima birra gratis a tutte le donne l’8 marzo
Gallarate – A Tutto Malto
Sconto del 10% su tutti gli acquisti allo spaccio aziendale
Sesto Calende – La Mosca Bianca
Sconto “a salire” su ogni birra media a partire dalla seconda
Busto Arsizio – Byra
Per ogni tessera da 5 degustazioni, una degustazione omaggio
Castellanza – Q-Quality Relax
Prezzo fisso a 8 euro per ogni bottiglia da 75 cl
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook