Lo sguardo degli artigiani sulla birra artigianale

Copertina_Imprese_TerritorioC’è anche un focus sulla birra artigianale sul rinnovatissimo “Imprese e Territorio”, il periodico pubblicato dalla Confartigianato Imprese di Varese (Asarva) e meglio conosciuto con lo storico titolo “Artigiani oggi” ancora riportato in piccolo nella testata.

Una rivista – qui accanto trovate la copertina di questo numero, con anche il richiamo ai 20 anni della birra artigianale italiana – che da tanti anni entra nelle case (e nei laboratori, e nelle officine, e nei magazzini) di migliaia di imprese che hanno contribuito a rendere il Varesotto una delle zone simbolo del mondo lavorativo in Italia.

Articolo_Imprese_Territorio_feb16

Non possiamo quindi che essere felici, non solo per la presenza della nostra bevanda sulle pagine del magazine, ma anche perché i responsabili della comunicazione dell’Associazione Artigiani hanno scelto proprio noi di Malto Gradimento per tratteggiare l’attuale situazione della birra artigianale nella provincia dei Sette Laghi. Nello spazio a disposizione abbiamo quindi fatto una panoramica dei produttori locali, accennando brevemente alle caratteristiche di ciascuno di loro. Con un paio di interventi molto graditi: quello di Cesare Gualdoni (che con il suo “L’Orso Verde” rappresenta una realtà radicata da oltre un decennio) mette a confronto la situazione del 2004 con quella odierna; quello di Stefano Barone (proprietario di “The Wall”) parla invece della difficoltà legata al tema delle accise.

Accanto all’articolo principale, le pagine di “Imprese e Territorio” riportano anche un box che nel frattempo è… scaduto. Nel senso che è imperniato sul fatto che alla birra artigianale italiana manca(va) una definizione chiara dal punto di vista legislativo. Come talvolta accade, alla chiusura delle pagine questa non era ancora arrivata; ora invece esiste e per farci perdonare segnaliamo anche qui il nostro recente servizio sul tema, effettuato nel corso della visita a Beer Attraction. (QUI L’ARTICOLO).

Fatta questa doverosa precisazione, teniamo a ringraziare di nuovo Asarva per l’opportunità che ci ha concesso e a complimentarci per il taglio moderno dato alla rivista con il recente restyling.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *