Solbiate Olona in festa con un poker di grandi birre

SolbiateBirraVoi lettori affezionati di Malto Gradimento lo sapete: sul blog non parliamo mai delle classiche “feste della birra” che soprattutto d’estate punteggiano il territorio della provincia di Varese. Una scelta precisa (ovviamente però tutto ciò che riguarda il tempo libero trova posto sulle pagine di VareseNews) dovuta un po’ al fatto che ce ne sono troppe – e sarebbe difficile “intercettarle” tutte, un po’ perché in genere non hanno alcun “valore aggiunto” dal punto di vista della birra.
tigli_valdarno_590x85

Diverso però il discorso che riguarda “Solbiate a tutta birra”, la festa organizzata dalla Pro Loco di Solbiate Olona che apre questa sera (giovedì 17) e che si protrae sino a domenica 20 luglio nell’area di via Sanvito. Un evento che punta davvero forte sulla birra artigianale di qualità, parola quest’ultima non spesa a caso visto che stiamo parlando del Birrificio Italiano di Lurago Marinone. Per la precisione, a Solbiate si potrà bere un poker di birre di tutto rispetto: la Tipopils, la B.I. Weizen, la Bibock e la particolarissima Nigredo di cui vi avevamo parlato qui.
La cucina della festa è inoltre pronta a sfornare alcune prelibatezze da proporre in abbinamento con le birre di Agostino Arioli: stinco e Bibock, canederli e Tipopils, bretzel e B.I. Weizen, “birramisù” e Nigredo. Un’ottima occasione quindi per degustare alcune di quelle birra di cui spesso parliamo sul nostro blog che purtroppo non sono ancora particolarmente diffuse sul territorio, almeno dalle nostre parti.

Già che ci siamo, ecco anche il programma musicale previsto dal “Solbiate a tutta birra”: giovedì 17 suonano i “TFV, venerdì 18 la storica “Polverfolk”. Sabato 19 il tributo a Max Pezzali con i MegaMax (ecco… qui io andrei a moltiplicare il consumo di birre!) e finale, domenica 20, con i Libido.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *