Tornavento: cotta pubblica per San Patrizio

Il weekend di San Patrizio, la festa nazionale irlandese, è da sempre molto attesa dagli amanti della birra che giustamente associano alla ricorrenza la celebrazione della Guinness, birra tra le più famose del mondo (di certo è la più nota tra le stout) che è un altro dei simboli riconosciuti dell’isola verde.
Anche in Italia sono molti gli eventi preparati per San Patrizio e che hanno come sfondo la birra: una panoramica “tricolore” è per esempio disponibile sul sempre puntuale blog “Cronache di Birra” (clicca qui).

L'etichetta della Ticinera, miglior birra 2012

Neppure il solitamente compassato Varesotto è esente da questa “onda verde” a partire da Cittiglio dove per il terzo anno consecutivo si tiene il “St. Patrick Stì” naturalmente a base di Guinness, con due serate ideali per divertirsi. Dal punto di vista più brassicolo però c’è un’altra manifestazione molto interessante, prevista per domenica 17 anche in caso di maltempo. Si tratta di una “cotta pubblica”, ovvero della preparazione di una birra davanti agli occhi di curiosi e appassionati che possono così carpire qualche segreto dei mastri birrai o approfondire da vicino i passaggi chiave per realizzare la nostra bevanda preferita.
L’appuntamento è sulla piazza di Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo (nei pressi dell’aeroporto di Malpensa) a partire dalle ore 11, con contorno di musica celtica, cibo e altre birre irlandesi. In caso di pioggia la cotta sarà spostata all’interno del Circolo Sant’Eugenio che supporta dal punto di vista logistico la manifestazione voluta dall’associazione Happy House Beer di Turbigo. Ci piace infine sottolineare che la birra brassata sarà la “Ticinera”, la oatmeal stout che nello scorso settembre vinse la seconda edizione del nostro concorso “Malto Gradimento” e il premio dedicato a Franco Re. Insomma (tiriamocela un po’), una garanzia assoluta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *