Un mini-corso con Birrificio Settimo e Slow Food

Nix_SocialGustoContinuano a nascere proposte interessanti e qualificate in provincia di Varese, utili ad approfondire la conoscenza della birra artigianale. Nei giorni scorsi vi abbiamo segnalato il corso in cinque lezioni organizzato dalla Pro Loco di Gazzada Schianno; stavolta invece riportiamo quanto accadrà a Carnago, grazie alla collaborazione tra il Birrificio Settimo e la Condotta Slow Food di Varese.
Per due volte, il 25 febbraio e il 4 marzo prossimi, il mastro birraio del “Settimo” e relatore di MoBI (Movimento Birrario Italiano), Nicola Grande (nella foto), terrà un mini-corso dedicato alla birra artigianale, dalle materie prime alla degustazione. 

Nel corso della prima serata, “Nix” parlerà anzitutto delle materie prime utilizzate, per poi guidare una visita all’impianto produttivo del “Settimo” e degustazione del mosto di birra. Inoltre si parlerà delle principali differenze tra i prodotti artigianali e quelli industriali per poi completare l’appuntamento con la degustazioni di due birre di “Settimo”.
Giovedì 4 marzo invece si comincerà parlando di differenze tra alta e bassa fermentazione e quindi ci sarà l’introduzione alla degustazione attraverso il riconoscimento dei principali indicatori. Poi si passerà a parlare di birra e abbinamenti alimentari, con la degustazione di tre differenti specialità del “Settimo” insieme ad alcuni assaggi di cibo.

Entrambe gli incontri si terranno nella sede del birrificio di Carnago, in via Monte Rosa 33; il costo complessivo per la partecipazione è fissato in 45 euro (39 per i soci Slow Food). Per iscriversi è necessario chiamare lo 0331/1602020 o scrivere una email a info@siebterhimmel.it o fiduciario@slowfoodvarese.it entro domenica 23 febbraio.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *