Un ragù di cinghiale alla birra per Capodanno (ma non solo)

Una ricetta per il vostro Capodanno? O comunque, per un pranzo o una cena in cui volete dare un tocco di originalità e un bell’apporto di gusto? Per la ricetta “alla birra” di fine 2019, abbiamo dato carta bianca a Samantha Belli, chef dell’Unibirra di Calcinate del Pesce (Varese), che ha pensato di proporre un ragù bianco di cinghiale, perfetto per riscaldare i piatti invernali.

Il ragù utilizzato sui tagliolini freschi

«Questo fantastico ragù bianco – spiega Samantha – si presta molto bene per condire paste fresche come tagliatelle o tagliolini. In Unibirra lo serviamo aggiungendo – al momento di andare in tavola – una manciata di castagne bollite, colte direttamente sulle pendici del Sacro Monte. Il ragù è assai consigliato anche su di un’ottima polenta fumante». 

RAGU DI CINGHIALE ALLA GOUDEN CAROLUS IMPERIAL BLOND

La birra

La birra prescelta da Samantha arriva dal Belgio ed è la Gouden Carolus Cuvée Van De Keizer Imperial Blond 2008. Come noto agli appassionati, il birrificio Het Anker di Mechelen (Malines in francese) produce ogni anno queste bottiglie speciali in occasione del compleanno di Carlo V d’Asburgo (è lui il Gouden Carolus) che regnò sul Sacro Romano Impero a metà del Cinquecento. La birra è, appunto, in stile imperial blond, quindi una birra ad alta fermentazione, chiara, tipica del Belgio ma con una gradazione ben superiore (10% di alcol) rispetto alle semplici blond. Indicazioni utili se vorrete replicare la ricetta ma non avete a disposizione la Cuvée Van De Keizer. Un’alternativa che si può utilizzare è la birra in stile tripel, certamente più facile da trovare, oppure anche un’ambrata con toni speziati e un tenore alcolico intorno all’8%.

Gli ingredienti pronti nella cucina di Unibirra

     Ingredienti (per 4 persone)

700 g di macinato di cinghiale
300 g di burro
2 carote
2 gambe di sedano
1 cipolla
2 l di brodo di carne leggero
0,75 cl di birra (una bottiglia)
alloro / ginepro
sale q. b.

La “sfumatura” con la birra

     Procedimento

1 – Far sciogliere il burro in una casseruola a bordi alti, aggiungere il trito di verdure e far rosolare ottenendo così un soffritto.

2 – Aggiungere le spezie e la carne e sempre a fuoco alto; far rosolare molto bene la carne, salare e sfumare con la birra, portare a cottura bagnando con il brodo.

3 – Lasciare sobbollire lentamente per circa 3 ore (tempo indicativo); assaggiare di tanto in tanto ed eventualmente correggere di sale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *