Un (Varese)focus sulla birra

VaFocus_CopertinaL’interesse che si è sviluppato negli ultimi mesi intorno al mondo della birra – artigianale e non – in provincia di Varese ha trovato una buona sponda anche a livello di stampa. In questo senso, Malto Gradimento e VareseNews sono stati, crediamo, il punto di riferimento maggiore per gli appassionati, ma ci fa piacere che anche molte altre realtà giornalistiche del nostro territorio si siano accostate a malti e luppoli, intervistando i protagonisti o raccontando le storie dei nostri birrifici.


In questo panorama si è aggiunto, questo mese, anche un periodico che forse non è conosciuto al grande pubblico ma che riveste un’importanza strategica nel tessuto economico provinciale. 

Parliamo di Varesefocus, la pubblicazione mensile dell’Unione Industriali (Univa) che accanto ai temi dell’economia tratta costantemente di molti altri aspetti della vita dalle nostre parti: dalla cultura all’istruzione, dall’arte allo sport fino – ovviamente – al mondo del food.
fotoNell’ultimo numero pubblicato, quello di marzo 2014, trova dunque un ampio spazio anche la birra grazie al lavoro di Sergio Redaelli, giornalista che da molti anni segue con bravura e interesse tutto quello che si muove nel mondo agroalimentare tra i sette laghi.
Su VareseFocus quindi, trova posto una panoramica di tre pagine in cui sono toccati diversi aspetti del mondo brassicolo: le parole di Pasquale Muraca spiegano cosa si intende per birra artigianale e homebrewing, prima di passare a parlare di una realtà importante come Extraomnes e del suo uomo di punta, Schigi D’Amelio, che si prende anche il titolo del servizio grazie alla recente elezione a “Birraio dell’anno”.

E poi non manca una panoramica sulla situazione di Carslberg Italia – e cioé sul Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona – con una intervista all’amministratore delegato Alberto Frausin. Con accenno, per restare in Valganna, alla prossima riapertura dello storico locale/birreria alle Grotte, luogo simbolo anche della birra per Varese e dintorni. Dulcis in fundo, ringraziamo Redaelli anche per la citazione di Malto Gradimento, che ci fa particolare piacere visto che arriva da un giornalista di cui leggiamo sempre con attenzione gli articoli.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *