Un venerdì bavarese a Tornavento

ATTENZIONE – I responsabili della festa (la Pro Loco in collaborazione con il Circolo Sant’Eugenio) hanno deciso di rinviare la festa a uno dei prossimi venerdì a causa delle avverse previsioni del tempo.

=========

Baviera terra di birra, per l’Oktoberfest di Monaco ma non solo. Il land della Germania meridionale è una vera culla per la nostra bevanda preferita, con produttori che vanno dal micro al gigantesco sparsi a punteggiare l’intero territorio paese per paese, città per città. Tra i nomi più noti c’è ovviamente Hofbräuhaus, il “birrificio reale” di Monaco la cui origine nobile si avverte tutt’oggi attraverso la corona che sovrasta le celeberrime iniziali HB.
Parliamo di questo marchio, tra i più famosi del mondo, perché sarà protagonista di una serata particolare a Tornavento, frazione di Lonate Pozzolo nella quale è attivo il Circolo di S. Eugenio, locale molto attento ai fermenti brassicoli, e che anche in occasione della “Settimana della birra artigianale 2013” ha ospitato un evento promosso dai nostri amici di Happy House Beer.
Venerdì prossimo, 3 maggio, circolo e piazza di Tornavento ospiteranno una festa annaffiata di birre HB – e fino a qui non ci discostiamo da quanto accade nel resto del pianeta Terra – con però una presenza importante. Arriverà infatti in brughiera una rappresentanza bavarese che comprenderà uno dei responsabili commerciali di HB, Franz Förg (purtroppo non ci sarà uno dei mastri birrai come si sperava) e Kilian Kiem rampollo della famiglia che è la massima esportatrice in Europa dei prodotti di Monaco (e, tra le altre, di Budvar e Andechs).

La serata prenderà il via alle 18 e proseguirà fino alle 2 di notte ma sarà intervallata da un momento speciale: a un certo punto gli inviati di HB saranno infatti incaricati di aprire una botte speciale in legno, il cui contenuto verrà spillato a caduta e distribuito a tutti i presenti. Crediamo, con l’aggiunta del celeberrimo «O’zapft is!» («È stappata!»), la frase che dà il via a ogni Oktoberfest.
In caso di maltempo, purtroppo in agguato in questo periodo, l’intera manifestazione sarà rinviata al venerdì successivo (ma vi avvertiremo per tempo).

3 pensieri su “Un venerdì bavarese a Tornavento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *