Un viaggio in pullman per scoprire la bellezza dell’Hallertau

Lo scorso anno, di questi tempi, vi stavamo raccontando del nostro breve ma interessante tour in Hallertau, la zona della Baviera – poco a nord di Monaco – che è il cuore della coltivazione tedesca del luppolo. Piantagioni, quelle di luppolo, che da un certo punto in avanti affiancano i viaggiatori che percorrono quelle strade e li accompagnano con i loro caratteristici filari alti in certi casi più di 4 metri.

Auer1

La torretta dell’ingresso principale al castello di Au

Il prossimo 8 e 9 ottobre, per chi lo desidera, c’è la possibilità di ripetere (o di vivere per la prima volta) questa esperienza. A organizzare ci sono ancora Adriano e Francesco Mangia, i gestori di Luppoli e Uva“, negozio di Masnago che è da tempo partner di Malto Gradimento e che proprio in Hallertau ha scovato uno dei birrifici (Auer) più radicati in quella zona e più brillanti a livello produttivo, almeno rispetto agli standard tedeschi.

La Schlossbrauerei Auer, ricavata all’interno del castello della piccola località di Au, è proprio il cuore del viaggio in pullman organizzato dallo staff di “Luppoli e Uva”. Il programma di massima ricalcherà quello dei precedenti viaggi: partenza al sabato di buon mattino da Masnago, arrivo nel primo pomeriggio ad Au, brindisi e degustazioni, vista guidata della fabbrica. Durante queste ore potrebbe anche succedere – come è accaduto a noi l’anno scorso – di incontrare il proprietario, barone Michael Beck Von Peccoz (qui sopra trovate la nostra videointervista) oppure di accedere anche nei luoghi più segreti come la eiskeller dove invecchiano in botte alcune birre esclusive o come le vasche di fermentazione aperte, ancora in uso (foto sotto).

Auer1

Un’antica vasca aperta per la fermentazione tumultuosa

Al termine della visita al castello ci sarà lo spostamento presso un albergo della zona con la possibilità di una serata libera (e nei dintorni non mancano proposte birrarie interessanti). Domenica invece, dopo la partenza per l’Italia, ci sarà un’ulteriore visita in una birreria tipica – da definire – posta sulla via del ritorno nel Sud della Baviera.

Il viaggio in Hallertau si svolgerà con un minimo di 30 partecipanti; per motivi di alloggiamento – ad Au i posti letto sono pochissimi, altrimenti bisogna rivolgersi ai centri vicini – è necessario prenotarsi entro il prossimo 15 luglio. Il costo totale varia a seconda del numero di adesioni ma si dovrebbe aggirare intorno ai 150 euro (viaggio, pernottamento, colazione e omaggio). Chi fosse interessato può rivolgersi a “Luppoli e Uva” raggiungendo il negozio in via Caracciolo a Varese, chiamando in orario di apertura (0332-1575483) o scrivendo a info@luppolieuva.it.

LEGGI ANCHE – Il reportage da Au – giugno 2015

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *