Un weekend per celebrare le pils (a Lurago) e le tripel (a Castellanza)

Viaggeranno a braccetto anche quest’anno i due eventi organizzati a pochi chilometri di distanza e dedicati a due stili birrari diversi ma popolari e molto amati: le pils e le tripel.

L’appuntamento è per il prossimo fine settimana nelle sedi di due birrifici noti e molto apprezzati: il “Pils Pride”, giunto ormai alla sua 12a edizione nella consueta cornice del “Birri” (Birrificio Italiano) di Lurago Marinone e il più giovane “Tripel Pride” che da due anni si festeggia all’Extraomnes Bier&Cibo di Castellanza.

Sabato 12 e domenica 13 maggio saranno ben 25 le pils disponibili ai banconi del “Birri”. Un evento che da quest’anno, per la prima volta, avrà due manifestazioni gemelle (dedicate appunto alle Pils) negli USA, grazie agli ottimi rapporti tessuti da Agostino Arioli e dal suo staff con birrifici quali Firestone Walker e Oxbow.
Le pils del Birrificio Italiano saranno ovviamente tra quelle in catalogo a Lurago Marinone, accanto a due conferme per la provincia di Varese: la ManBassa di “50&50” e la Pils di Vetra. Gli altri produttori presenti saranno Birrificio Lariano, Hammer, Mastino, BrewDog, Canediguerra, Ritual Lab, Birrificio del Doge, Mukkeller, Manerba, BiRen, Kamun, Nix Beer, Altotevere, Hilltop, Rurale, Elvo, Lambrate, BrewFist e l’accoppiata Stavio-Terre di Faul.
Il Pils Pride si aprirà sabato alle 11 con il classico appuntamento della “Predegustazione alla cieca” con in palio premi birrari. Alle 12 invece la presentazione del network Pils&Love con collegamenti diretti con gli USA.

Sono oltre 20 (ultima lista diramata: 23) anche le birre presenti all’altro grande evento birrario del prossimo fine settimana, il Tripel Pride di Castellanza, voluto da Extraomnes e da Schigi D’Amelio. Oltre alle birre prodotte dall’azienda di Marnate, l’elenco prevede specialità firmate da Maltus Faber, Baladin, Picobrew, Mukkeller, Sagrin, Yblon, Nix Beer, Hopskin, Birrificio del Forte, Foglie d’Erba, St. Bernardus, De Ranke, Rulles, Dilewyns, De Dolle, Jolly Pumpkin, Het Anker, Dieu du Ciel ed Het Nest Browe.

Tra le attività collaterali della manifestazione, segnaliamo la possibilità di sfidare alla cieca il già citato Schigi (con 4 tripel scelte a random tra quelle in carta) o partecipare a un seminario tenuto da Kuaska (domenica alle 16), che metterà a confronto le tripel valloni e quelle fiamminghe.

Insomma… (per tirare acqua al nostro mulino), due ottime occasioni per fare riscaldamento in vista del Varese Beer Festival del weekend successivo, 18-20 maggio!

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *