Una cinquantina di birre italiane protagoniste al GBBF di Londra

Diventa ogni anno più corposa la spedizione italiana al GBBF, il Great British Beer Festival, tradizionale appuntamento agostano organizzato a Londra dal CAMRA, l’associazione nata per tutelare le “vere ales” britanniche. Come tradizione, il GBBF mette a disposizione dei visitatori un gran numero di prodotti nazionali, ma affianca ad essi anche una importante offerta di birre estere: una nicchia nemmeno piccola in cui l’Italia ha da tempo un posto di riguardo.

Questa volta lo spazio ai prodotti tricolori è divenuto ancora più ampio: saranno una cinquantina (48 per la precisione) le birre italiane presenti sotto la volta del grande centro espositivo Olympia di West Kensington, sede della manifestazione che si aprirà martedì 6 agosto per terminare sabato 10. 

Non è solo il numero di referenze italiane a essere elevato, bensì anche quello dei singoli birrifici presenti. Sono infatti ben 22 i produttori che manderanno almeno una birra nella capitale inglese, con la Lombardia che anche questa volta è molto ben rappresentata. La nostra regione infatti sarà presente con diversi “marchi” tra i quali spunta anche (con due birre) un birrificio varesino, Extraomnes di Marnate, ormai un habitué della rassegna londinese. Non ci sarà quest’anno invece il Vetra di Caronno Pertusella che aveva fatto il proprio esordio all’Olympia nel 2018. Del nostro territorio “insubre” – seppure Trecate è in provincia di Novara – troviamo anche Croce di Malto a conferma della grande qualità delle birre prodotte dallo staff di Alessio Selvaggio.

Nel complesso, la folta selezione italiana fa grande leva sui nomi storici del movimento artigianale tricolore: ci sono i grandi classici come Baladin, Lambrate, Italiano (anche con il marchio Klanbarrique), Foglie d’Erba, Barley e via dicendo, anche se – giustamente – non mancano alcune novità tra cui spicca il poco conosciuto Sieman, specializzato negli affinamenti in botte.

ELENCO COMPLETO

Baladin (4): Italian Alley; Rock’n’Roll; Xyauyù Fumé; Xyauyù Kentucky)
Barley (3): BB5; BB6; Sella del Diavolo
Birrificio Italiano (1): Delia
Birrificio Rurale (2): 3° Miglio; Hopart
Bruton (2): Limes; Limes Rosa
Canediguerra (2): Berliner Weisse; Saison
Cr/ak (2): Manueto; Plain of the Po
Croce di Malto (2): Che belle Gose; TripleXXX
Elvo (2): Ellerbock; Pils.
Extraomnes (2): Guld; Zest
Foglie d’Erba (3): Cherry Lady; Gentle Giant; Great Gatsby
Hammer (3): Berliner Weisse; Bulk; Wave Runner
Hilltop (2): Gallagher; Hop Mountain
Hop Skin (2): American Sunset; Summer Eve
Klanbarrique (1): Marzarimen
Lambrate (2): American Magut; Rob de Matt
Loverbeer (3): Beerbrugna; Saison de l’Ouvrier; Sanbiki
Menaresta (2): Birra Madre; Flora
Montegioco (3): Bran Reserva; Open Mind; Quarta Runa
Ritual Lab (2): Nerd Choice; Super Lemon Ale
Siemàn (2): Incrocio; Istà
Via Priula (1): Rosa

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *