Varese: a “Social Gusto” c’è anche la birra

Tra meno di venti giorni, oltre a festeggiare il mio compleanno (la butto lì, magari ci scappa un regalino…), Varese si appresta a ospitare una nuova iniziativa legata alla gastronomia di alto livello. L’evento, di cui ancora si parla poco, occuperà una location straordinaria – i Giardini Estensi – e per due giorni permetterà ai visitatori di assaggiare i piatti preparati da grandi chef (alcuni dei quali stellati) a un prezzo abbordabile. “Social Gusto”, questo il nome della rassegna del 22 e 23 giugno (ehm, il compleanno è il 21) prevede però anche alcuni seminari e in uno di questi la protagonista è la birra.

L’appuntamento è fissato per il pomeriggio di sabato 22 (dalle 15 alle 16) e il relatore dell’incontro è un caro amico di Malto Gradimento. Si tratta di Nicola “Nix” Grande (foto a lato), mastro birraio del Birrificio Settimo (ex Siebter Himmel) di Carnago – uno degli sponsor della manifestazione – specializzato in stili belgi che saranno proprio quelli di cui si parlerà a Social Gusto. Il programma del seminario prevede anzitutto una parte culturale sulla storia della birra; poi si toccheranno le materie prime e le tecniche di produzione brassicola per passare quindi alla degustazione. Nicola proporrà due birre provenienti dal Belgio e ne illustrerà caratteristiche e ingredienti. Infine si potranno degustare due dei prodotti che “Nix” ha creato per il “Settimo” e che in pochi mesi si sono fatti notare (in positivo) nel panorama artigianale italiano: la Wit-Flos di frumento in stile blanche/wit e la scura Nuce che invece è in stile dubbel.

Per partecipare al seminario non è necessario né iscriversi né pagare l’ ingresso. Tutte le attività culturali si svolgono infatti sotto un grande tendone da 500 posti che sarà montato nei pressi del parcheggio di via Verdi e sono aperte anche al pubblico “esterno” a Social Gusto. Per entrare invece nella zona dei ristoranti e degli assaggi, il biglietto d’ingresso è fissato in 12 euro (ridotto 10) nel quale è compresa una consumazione; sono poi in vendita i coupon con i quali è possibile acquistare i piatti preparati negli spazi dei diversi chef.

LEGGI ANCHE
Il sito di Social Gusto
I nostri articoli sul Birrificio Settimo

1 pensiero su “Varese: a “Social Gusto” c’è anche la birra

  1. Pingback: Varese: a “Social Gusto” c’&e...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *