Il centro infertilità del Del ponte

osp2Sono sempre più numerose le coppie che ogni anno si rivolgono al Centro di infertilità dell’Ospedale Filippo Del Ponte di Varese e in particolare alla Ginecologia A diretta dal professor Pierfrancesco Bolis. I dati evidenziano una netta crescita dell’attività, sulla scorta dei risultati decisamente incoraggianti ottenuti dall’équipe di specialisti che lavora nel centro: il tasso di gravidanza è del 30 per cento, assolutamente in linea con i migliori centri nazionali e internazionali.
Le coppie che si rivolgono al Centro di infertilità dell’Ospedale Del Ponte vengono seguite da un’équipe multidisciplinare, composta da un ginecologo dedicato specificamente a questi aspetti, due biologi, un andrologo, uno psicologo e un anestesista, oltre che, a seconda delle situazioni e delle necessità, dai chirurghi.

Continua a leggere

Infertilità di coppia: quando il problema è l’uomo

marconi« Una volta, se non nascevano bambini, la colpa era sempre della donna. Oggi sappiamo che le responsabilità possono essere di entrambi e, spesso, non è colpa nè di uno nè dell’altra» Il dottor Alberto Marconi, primario di urologia all’ospedale di Circolo, affronta un tema molto delicato che colpisce un numero crescente di coppie: « Possiamo dire chele responsabilità sono per il 30% della donna, per il 30% dell’uomo e per il 30% dalla collaborazione dei due. Ecco perchè nell’ambulatorio sull’infertilità al Del Ponte, voluto dal professor Pierfrancesco Bolis, trattiamo le problematiche con lo specialista femminile e con quello maschile».
Continua a leggere