Sanremo 2013, ecco ospiti e novità

SANREMO 2013Una settimana all’apertura ufficiale della 63° edizione del Festival di Sanremo. Martedì 12 febbraio in diretta dall’Ariston partirà la kermesse della musica italiana e le novità sono tante. Se il palcoscenico è sempre lo stesso infatti, Fabio Fazio e la sua squadra annunciano un festival dall’aria “frizzante”. Il tutto si era già visto quando era stata proclamata la lista dei 14 cantanti in gara, nessuna “vecchia guardia” e tanti artisti che arrivano da contesti musicali meno “pop”. Otto i giovani in gara che vedremo sfidarsi sull’Ariston e canzoni, quelli per i “big” due, che si annunciano essere di grande qualità.

Venendo alle novità invece, sono state annunciate questa mattina, martedì 4 febbraio, da Fabio Fazio durante la conferenza stampa ufficiale che l’ha visto accompagnato dalla sua “Lady Sanremo”, ovvero Luciana Littizzetto.

Parlando di ospiti alla 63° edizione sul palco dell’Ariston saliranno Carla Bruni, che canterà una canzone tratta dal suo nuovo disco, il cantautore israeliano Asaf Avidan, Antony Hegarty di Antony And The Johnsons, Caetano Veloso e, sopratutto, Andrea Bocelli atteso per la finalissima del sabato per un omaggio a Giuseppe Verdi. Naturalmente non mancheranno personalità extra-musicali, tra gli ospiti annunciati ci sono, Roberto Baggio, Beppe Fiorello, che ha recentemente vestito i panni di Domenico Modugno e gli attori Claudio Bisio e Neri Marcorè.

Fra le novità introddote anche i “proclamatori”, ovvero personaggi del mondo dello spettacolo, della cultura, dello sport ai quali viene affidato il compito di proclamare i vari vincitori. Altra novità saranno i proclamatori, persone speciali che proclameranno i vincitori delle categorie. Tra loro: Marco Alemanno, vicino a Lucio Dalla nell’ultimo periodo della sua vita, la tennista Flavia Pennetta, le sorelle Benedetta e Cristina Parodi, Filippa Lagerback, Ilaria D’Amico, Vincenzo Montella, il pallanuotista Stefano Tempesti, la campionessa di tiro con l’arco Jessica Rossi. Annunciata anche la Giuria di qualità con Carlo Verdone, Serena Dandini, Stefano Bartezzaghi, Nicola Piovani, Eleonora Abbagnato, Claudio Coccoluto, Nicoletta Mantovani, Cecilia Chailly, Rita Marcotulli e lo scrittore Paolo Giordano.

Interessante inoltre, la serata Sanremo Story che vedrà i 14 Campioni interpretare brani che hanno fatto la storia del festival.

FESTIVAL DI SANREMO: ISTRUZIONI PER L’USO