Sanremo 2013: istruzioni per l’uso

Fabio FazioLa 63° edizione del Festival di Sanremo si terrà dal 12 al 16 febbraio 2013, dal palcoscenico dell’Ariston e sarà condotta da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto.

OSPITI E NOVITA’

 

Ecco come si svolgerà il festival:

LE SERATE
La prima serata vedrà l’interpretazione e l’esecuzione da parte di 7 dei 14 Campioni con due canzoni ciascuno. Le votazioni per ciascuna canzone avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa del Festival. Rimarrà in gara una canzone. Verranno inoltre presentati gli 8 Giovani in gara.

SECONDA SERATA
Interpretazione e l’esecuzione da parte degli altri 7 Campioni con due canzoni ciascuno. Le votazioni per ciascuna canzone avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa del Festival. Le votazioni, come sopra. Si esibiranno 4 delle 8 canzoni dei Giovani. Le 2 canzoni-artisti col punteggio complessivo più alto verranno ammesse alla Quarta Serata.

TERZA SERATA
Interpretazione da parte dei 14 artisti Campioni, delle 14 canzoni rimaste in competizione. Votazione del pubblico attraverso televoto. In base ai voti ricevuti nella serata verrà stilata una graduatoria provvisoria della 14 canzoni artisti, che potrà essere nota e che peserà per il 25% nella determinazione della graduatoria finale.
Giovani: interpretazione di 4 canzoni. Le votazioni per ciascuna canzone avverrà con sistema misto, da parte del pubblico tramite il televoto e della Giuria della Stampa del Festival.  Le 2 canzoni con il punteggio più alto passano alla Quarta serata.

QUARTA SERATA
Serata Sanremo Story
Interpretazione, senza votazione, da parte dei 14 artisti Campioni di canzoni della storia del Festival, individuate dalla direzione artistica. Ecco la lista:
Almamegretta – Il ragazzo della via Gluck
Annalisa – Per Elisa
Chiara – Almeno tu nell’universo
Daniele Silvestri – Piazza grande
Elio e le storie tese – Un bacio piccolissimo
Malika Ayane – Cosa hai messo nel caffè
Marco Mengoni – Ciao amore ciao
Maria Nazionale – Perdere l’amore
Marta sui Tubi – Nessuno
Max Gazzè – Ma che freddo fa
Modà – Io che non vivo
Raphael Gualazzi – Luce (tramonti a nord est)
Simona Molinari con Peter Cincotti – Tua
Simone Cristicchi – Canzone per te

Giovani: interpretazione delle 4 canzoni finaliste. La canzone con il punteggio più alto verrà proclamata vincitrice della sezione Giovani.

SERATA FINALE
Interpretazione delle 14 canzoni della sezione Campioni. Votazioni della giuria di Qualità, del pubblico con il televoto e con il computo dei risultati ottenuti nella serata di giovedì. La canzone con il punteggio più alto verrà proclamata nella sezione CAMPIONI.