Xbox 360 Vs PS3: Dragon Age II DEMO

Yeeheheheaaahh!!! 😀 Giovedì è sempre il giorno più atteso qui dai nostri amati lettori di VG-Factor ed oggi abbiamo una bella ciliegina da darvi. 😉 Avevamo già visto il confronto del passato Xbox 360 Vs PS3: Dragon Age: Origins e sappiamo bene come andarono le cose, ma oggi dobbiamo tirare altre conclusioni, altri pensieri su un gioco BioWare che non ha fatto trapelare bene le sue vere intenzioni tra il DEMO di Mass Effect 2 ed il risultato finale. Premesso che appunto i programmatori non danno mai una versione completa in termini di grafica nei DEMO, accettiamo la sfida come è giusto che sia per capire cosa bolle in pentola. 🙂 Nel precedente capitolo di Dragon Age per le versioni Xbox 360 e PlayStation 3 erano apparse scarse di grafica, di frame-rate e questo si traduce per noi Hardcore Gamers in poco divertimento. Vediamo come se la cavano oggi con questo DEMO. 😀

Xbox 360 Vs PS3 logo

Parliamo subito di Frame-Rate. Notiamo che durante le sequenze di intermezzo, il v-sync è attivo sulla console di Microsoft e il framerate varia tra i 20 e i 30 FPS, mentre per PS3 si può dire che è fisso sui 20 FPS. I videogiochi di BioWare sappiamo che sono spesso sottoframe per una loro politica aziendale che porta a rendere l’ immagine più bella possibile senza problemi di tearing, ma a discapito della fluidità e questo lo abbiamo recentemente notato su Mass Effect 2. In questo caso però la velocità delle immagini poco importa anche se Xbox 360, in certi casi è migliore sulla carta perchè lo ” switching ” per le frequenze di aggiornamento è attivo su entrambe le console e alla fine nessuna prevale sull’ altra. Esiste un fattore che deve essere preso in considerazione più da vicino che si chiama v-sync e questo rende la grafica fluida e quando la scena e densa di azione, allora vediamo che PS3 è parecchio scarsa al confronto. Primo punto per Xbox 360 che si aggiudica il vantaggio e vuole dimostrare come sempre di essere la migliore.

Xbox 360 Vs PS3 logo

Entrambe le console fanno girare questo gioco a 720p nativi, ma le differenze le possiamo vedere su un altro fronte, ovvero l’ anti-aliasing. Questo filtro, come tutti i nostri lettori di VG-Factor sapranno, è in grado di addolcire gli spigoli che si possono vedere sui contorni disegnati e su Xbox 360 troviamo abilitato il Multi-Sampling anti-aliasing a 2x ( MSAA ), mentre per PS3 ha il sorprendente e potentissimo Morphological Anti-Aliasing ( MLAA ). A conti fatti notiamo nelle immagini di Xbox 360 una pulizia superiore che rende il videogioco ricco di colori a differenza di PS3 che sfoca l’ immagine complessiva e questo disturbo lo si vede meglio sulle armature e sulla pelle del drago. Rimane sempre in vantaggio Xbox con un altro punto a favore e ci dirigiamo sul verdetto finale. 🙂

Xbox 360 Vs PS3 logo

C’ è anche da sottolineare che le fonti di luce nelle due versioni dei videogiochi, per le nostre scatolone next-gen sono diverse. E’ facile notare questo per via delle ombre diverse in situazioni analoghe. Le ombre sono piuttosto scarse di dettaglio, anche se su Xbox 360 c’è un accenno di miglioria per via del filtro che attiva questo effetto nelle zone limitrofe del nostro alter-ego in modo migliore e nulla più. Quello che è assolutamente da tener conto è che ci sono alcuni problemi di self-shadowing nella versione PlayStation 3. Le ombre dei personaggi non appaiono proiettati in modo dinamico sugli altri oggetti e lo sono sicuramente in modo meno coerente che su Xbox 360. Esistono anche una serie di effetti specifici che non sono altro che una serie di bug che il DEMO presenta e non ne terrò conto. Uno in particolare è il texture filtering su certe sequenze che su Xbox 360 lo fa apparire come un alone scuro che avvolge le persone, effetto dovuto dalla profondità di campo mal gestita. Per il momento è una vittoria per Xbox 360, ma aspettiamo a cantar vittoria perchè a breve qui su VG-Factor avremo il confronto finale di Dragon Age II.


Forty ammira questo tipo di gioco e delle persone che fanno grande questo mondo dei videogiochi perchè sono grandi giocatori di ruolo.
🙂

Se cercate il sito di Dragon Age II, cliccate qui! 😉

EnJoy ^_^

Fabio “Forty” Fortina

Speaker Radiofonico (Forty) Fanbit

Informazioni su Forty

Yo Gamers ^_^ Ossessionato dai videogiochi difficili dall' età di 3 anni, sperimento sempre tecniche divertenti nelle situazioni più sfavorevoli perchè è troppo facile senò usare il meglio per vincere XD Ricordatevi: Play Today, not Tomorrow :D Sempre Hardcore, Sempre VG-Factor ;-)
Questa voce è stata pubblicata in Xbox 360 Vs PS3 e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

5 risposte a Xbox 360 Vs PS3: Dragon Age II DEMO

  1. Gian scrive:

    Bel gioco,peccato per il frame su ps3,però il dragon nella versione ps3 sembra più realistico,poi ci sono anche più effetti attorno…cmq sono uguali dalle immaggini speriamo…

  2. Forty scrive:

    Vedremo quanti effetti implementerà la versione definitiva per PS3 ma già la scorsa volta peccava sulle ombre e adesso non sembra ancora migliorata 🙂

  3. Gian scrive:

    non ho mai visto il primo…comunque preferisco ombre non lineari..sfocate sono più reali se poi il videogame ha la grafica di un cartoon ok

  4. Forty scrive:

    Bella Gian 🙂 Sui gusti non voglio assolutamente entrare in merito, sta di fatto che esiste un perchè se PS3 ha ancora lacune di questo tipo 🙂 Domani Confronto Da PAURA!!! 😀

  5. Visitatore scrive:

    Un qualsiasi blog anonimo di sicuro non è un riferimento tecnico sia dal lato software sia dal lato hardware. La versione PS3 oltre ad avere texture migliori, un minore pop up e un filtro antialiasing superiore ha anche un frame rate superiore alla versione X360 però con un 5% di tearing in più, unica nota dolente (ma neanche tanto in quanto è un leggero soft-tearing).
    http://www.lensoftruth.com/head2head-dragon-age-ii-analysis/
    Senza dubbio l’ autore è un ragazzino con tanto tempo da perdere che ha avuto la geniale idea di aprire un blog per “valorizzare” la sua “lotta” contro la PS3, in modo da poter linkare tale blog come “riferimento” durante le console war sui forum di videogiochi.
    Forty non sei originale e nemmeno tanto “geniale” visto che ci sono tuoi “colleghi” che aprono blog anche in inglese. Fanboy never clever…

I commenti sono chiusi.