Ritorniamo un po’ sul nostro amico Marco Confortola, che sta tentando la cima del Lhotse, quarta montagna più alta del mondo con i suoi 8.516.
La rissa più alta del mondo
Molti avranno già letto e sentito questa notizia che ha a dir poco dell’incredibile, ma purtroppo pare sia successo davvero. Siamo abituati a vedere risse durante le partite di calcio, di certo non al campo base dell’Everest nè tanto meno al C2 a 7000 e passa metri, ma c’è sempre una prima volta, e questa prima volta è toccata allo svizzero Ueli Steck, Simone Moro, al loro fotografo Jon Griffith e a un centinaio di sherpa locali.
Il libro fotografico su Bonatti presentato a Gallarate
Si terrà venerdì 3 maggio, ore 21 presso la sala Martignoni di Gallarate (via XX Settembre, angolo via Venegoni) la presentazione del libro fotografico sul grande Walter Bonatti – “una vita libera“.
Continua a leggere
Che bella la nostra Terra!
Oggi, 22 aprile, è la giornata della Terra, per festeggiarla e ricordarci quanto è bella, ecco alcune foto delle nostre magnifiche montagne, dovremmo prenderci più cura di certe bellezze, non credete?
Marco Confortola verso il Lhotse
L’abbiamo già conosciuto, nell’intervista di qualche tempo fa; già ci aveva annunciato una sua imminente partenza, e non si è smentito. Marco Confortola, trovati “soldini” dai suoi amici – sponsor, è partito alla volta del Lhotse. Continua a leggere
Riprendiamo la mano!
Un’ altra bella giornata, sabato scorso sulle pareti di Santa Caterina del Sasso. Siamo partiti, ancora una volta io, Costa e Marco, alle 7.30 di domenica mattina per arrampicare un po’ al fresco prima che il sole che ormai si fa vedere parecchio, ci facesse schiattare al primo rinvio. Continua a leggere
Si rincomincia!
Finalmente, era ora! Una giornata graziate dall’acqua e dal brutto tempo, una partita di calcio provvidenzialmente rinviata e tanta voglia di tornare ad arrampicare sono riuscite a mettersi d’accordo, a trovarsi tutti ancora insieme come vecchi amici ad un bar, e a concederci un’ottima giornata per ritornare a “passeggiare in verticale”.
“Se provi lo scialpinismo abbandoni la discesa”
Era da un po’ di tempo che volevo provare lo scialpinismo ma per un motivo o per l’altro non ne avevo mai avuto l’occasione. In queste vacanze di Pasqua sono però, finalmente, riuscito a “mettere le pelli” e a salire con gli sci, non solo scendere. In realtà il programma era quello di fare la Nord del Pasquale con l’amico guida alpina Marco Confortola, ma il tempo, non troppo bello ci ha fatto ripiegare su una più “tranquilla” gita scialpinistica. L’unico problema che mi si poneva era di non aver mai provato la salita con le pelli, così, per non sfigurare troppo e iniziare ad abituarmi, affittati gli sci, la mattina mi sono alzato di buon grado e, con il mio vicino di casa Federico, siamo scesi in macchina fino a Bormio, per partire da qui e arrivare, o almeno era l’idea, a Bormio 3000.
Marco Confortola, una vita a quota 8000
Un “ottomila” in pieno inverno. Ma metà spedizione è dispersa
Una spedizione polacca è riuscita a salire in vetta al Broad Peak, la dodicesima cima più alta del mondo. Nella discesa, però, due alpinisti sono scomparsi
I quattro erano partiti il 2 marzo dal campo base dopo giorni di grande indecisione, il 3 erano arrivati a campo 2, il 4 a 7900 metri di quota; il 5, finalmente, in vetta!
Continua a leggere