Al Joker le dimensioni contano

Non c’è niente da fare: per un grande appetito non basta un grande panino, ci vuole un panino grande. O almeno così la pensano i frequentatori del Joker, che da quasi vent’anni si è conquistato una solidissima fama su tutto il territorio della provincia grazie ai suoi panini di dimensioni… chilometriche, non a caso serviti con tanto di coltello per poterli tagliare e gustare più comodamente. E non è soltanto una questione estetica: è anche il contenuto a essere imponente, basti pensare al leggendario King (tre hamburger in un solo panino) o al Joker, la specialità della casa, con cotto, fontina e salsa ai funghi.

La lista completa comprende più di 50 panini, tra cui molti ispirati al gioco delle carte (dallo Scala Reale all’Asso di Fiori) che tradiscono l’originaria impronta del locale. I clienti di vecchia data, in effetti, ricordano un Joker piuttosto diverso, con gli indimenticabili tavolini a quadretti bianco rossi e i caratteristici murales alle pareti; dal 2005 il cambio di gestione ha modernizzato l’aspetto, ma non ha mutato l’anima della paninoteca.

Oggi come allora, la clientela è formata soprattutto da giovanissimi: a pranzo non è raro trovare il locale pieno, grazie anche alla formula che propone un panino e una bibita a soli 6,50 euro. E anche nei giorni delle partite di cartello del campionato il locale, con i suoi 180 coperti, stenta a contenere tutti gli appassionati.

Altro punto a favore, la cucina aperta praticamente a oltranza: anche se non c’è più la “gnocchetteria” dei tempi d’oro, si lavora a pieno ritmo ben oltre la mezzanotte per soddisfare gli appetiti più famelici. E poi ci sono le offerte speciali: tutti i venerdì la vodka costa 1,50 euro, e ogni due birre Nastro Azzurro acquistate la terza è gratis.

L’unico cruccio del gestore Michele Delussu, di evidenti origini sarde, è proprio la birra: “Il nostro punto di forza è la buonissima Pilsner Urquell – sottolinea – ma purtroppo sono in pochi ad apprezzarla, preferiscono le birre standard”. Ma si sa, so’ ragazzi…

Joker Café di Michele Delussu, via Montebello 11, 0331-629595, aperto tutti i giorni, orario: lun-ven 12-15 e 19-1, sabato 12-15 e 19-2, domenica 17-1, Joker su Facebook

Questa voce è stata pubblicata in panino e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.