Imprevedibile

Riporto testuale il messaggio di XXXX (non è che ho quattrocentomila amiche, poi si capisce!)

Te lo dò io uno spunto per il blog.

Sexy, furbetto, ai limiti della decenza secondo alcuni (la Xenia comediavolosichiama nel video fa, in effetti, la sua sporca figura), il bel biondino è decisamente Imprevedibile.

Strisciando arrivi nel momento più impensabile. Mordi…“. Ma non è eccezionale? Ma la domanda è: tu che fai la ragazza in rosa e non la signora in rosso, non credi che tutta ‘sta cosa della ragazza che morde e uccide, sia più stereotipata di quella storia là della Pupa e il Secchione?

Non saprei, bella canzone, comunque. Non lascia indifferenti, anche se su queste pagine passa solo Guccini. Vi giro un’altra domanda: Voi amiche siete vittime o carnefici? O, meglio, che cosa vorreste essere? …imprevedibili?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 2 commenti

Il bello di essere ghost (e riflessioni serie !?)

Quando i capi della multinazionale Carter’s mi hanno chiesto di tenere vivo il blog della mitica Xtrega Sfinzi Borghi, forse non sapevano bene che io: a) non ho ancora capito cosa sia un blog, b) scrivo nelle prime ore del mattino quando fatico a connettere (e non mi riferisco a Internet).

Stamattina, ad esempio, per quanto mi sforzi di pensare, proprio non mi riesce. E, allora, gironzolo a caccia di notizie, manco fossi una GIORNALISTA vera (dubito che quelle siano ancora in pigiama, con i capelli arruffati e l’occhio mezzo chiuso, ma è il beneficio di essere GHOSTwriter)  e due news mi colpiscono (D-u-e… mica si può chiedere al mio cervello di trattenerne contemporaneamente molte di più.)

L’Ansa mi racconta di una mamma che ritrova il suo bambino e sono così deliziosamente sollevata per lei, che sento una carica di energia positiva pazzesca: quasi mi vesto! (Noooo, non esageriamo adesso!)

Allora, mi lascio trascinare dall’intervista di El Pais al falso intervistatore Debenedetti (uh, strano non abbiano ricamato un po’ sul nome). Ricordate? Quello che si inventava le interviste ai famosi. Scoperto qualche mese fa, rilancia: rilascia un’intervista (vera?) e racconta la sua storia di giornalista (e sottolinea che la redazione sapeva tutto). E tutti lì a prendersela con lui e con la stampa.

Strano, però, non mi riesce proprio di trovarlo antipatico.

In questa storia c’è una morale, signori (sono pur sempre femmina, io!). Come scrittrice (cioè “chi scrive”! Che pensavate?), penso che Debenedetti sia un genio del male, e come tale, ha un non so che di affascinante (non vi nascondo che non cercherò la sua foto, volendomelo immaginare fico come Hayden Christensen ne L’inventore di favole). Come lettrice (o spiluccatrice di parole qua e là, suvvia) penso che la storia ci insegna non che i giornalisti siano tutti falsoni (che poi è una becera opinione comune come molte opinioni comuni)  ma che dobbiamo semplicemente stare sempre attenti: basta un avverbio, una foto più grande di un’altra a trarci in inganno. Ma questo lo sapete meglio di me, no? Non siamo un po’ tutti geni (del male)?

E, come ghostwriter? Beh, come ghostwriter per oggi ho lavorato anche troppo! Ci troviamo stasera al Mia beach loungebar di Busto. Io mi nasconderò tra la folla: se non mi trovate, chiedete a Silvia o Cristina. O, se vedete una in pigiama… sono io!!!!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Il bello di essere ghost (e riflessioni serie !?)

Sari rosa

Questo post non lo so scrivere per cui vi segnalo un altro blog e uno splendido libro. Vi dispiace?

Nella mia caccia al rosa della vita le sfumature che scopro sono tante e non tutte sono rosa shampoo. Mi faceva piacere condividerlo 😉

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Sari rosa

A gentile richiesta

Un’amica di un’amica di un’amica, che si chiama Cristina Cannarozzo, staserà inaugurerà un nuovo gioco su Canale 5 presentato da Barbara D’urso, poco prima del Tg. Noi ci auguriamo che faccia un sacco di soldi, e soprattutto una gran pubblicità al Cocktail in Rosa con l’Autore di domani sera al Mia Beach Loungebar di Busto Arsizio (18.30): sarà Cristina a presentare (certo non è la Del Basso, ma veramente poco ci manca), insieme all’esimio direttore di Varesenews Giovannelli. L’autrice è un’altra amica di un’amica e molto probabilmente sarà in total fucsia.

Suvvia, signori, se vi state chiedendo “ecchissenefrega?”… si fa per scherzare. Ogni tanto ci vuole!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Commenti disabilitati su A gentile richiesta

Misteri del calcio 1

Non scriverlo! Non scri-ver-lo, Vichi!” sta insistendo una vocina nella mia testa. “Passi per la brutttezza degli Elkann, passi per le rughe di Carrie Bradshaw. Se proprio non ne puoi fare a meno, di’ la tua sull’inno di Mameli o piuttosto inaugura un sondaggio su chi è più sexy tra Berlusconi e Bersani (meglio se Piersilvio e Samuele), ma non t’azzardare a toccare quest’argomento o sei fi-ni-ta!“”

E, invece, lo tocco eccome! Voglio dire: ne parlano tutti, e sarà così per più di un mese. Perchè io no?

Ho una domanda. Vorrei sapere perchè noi ragazze siamo sempre lì a straparlare di amor proprio, a prendercela coi canali televisivi in rosa e col fatto che i maschi guadagnano più di noi e poi non diciamo niente su questo:

Lungi da me usare la parola ABERRANTE (non so cosa significhi e ho qualche problema anche su “lungi”), ma… ora ci si svende per il CALCIO? Passi per un paio di decolletes gioiello, ma per il calcio proprio no.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , | Commenti disabilitati su Misteri del calcio 1

Vacanze di Natale con carampana

Premesso che una serata di sole donne, nuove e vecchie (sexy) amiche, ha sempre il suo magico fascino… premesso che, ci fosse un numero 3 e persino un 4, tornerei a vederlo, seppur a malincuore… premesso che due sequenze di Aidan, per quanto mi riguarda, valevano da sole il prezzo del biglietto (a proposito, grazie!), beh, io Vichi ’78, ghostwriter timida, ma mica fessa, avrei tre domande:

– possibile che una serie così elegante, seppur dedicata al sesso, sia diventata un film che sembra sceneggiato dai Vanzina? Certo, a tratti, fa ridere: del resto anche Boldi che scivola sulla buccia di banana non lascia indifferenti, ma si dà il caso che io volessi vedere Sex and the City e non Natale a Abu Dhabi…

– le mitiche quattro si saranno riviste? no, dico, va bene tutto, va bene le scene imbarazzanti delle quattro da finto-giovani (argh!), va bene le cosce di Liza Minelli che si muovono sicuramente meglio dei suoi muscoli facciali, va bene il tocco brizzolato di Big (in generale, invecchiato peggio delle colleghe), ma Sarah, Sarah, mi appello al tuo senso dell’estetica. Ti sei vista? Anzichè rifarti le tette non potevi comprarti una crema antirughe? Mi sono sentita invecchiata per te. Così anzichè uscire con la voglia di shopping, sono uscita con l’ansia da botulino!

– ma un paio di bei vestiti non si potevano comprare all’Oviesse? Dico io: con tutto questo sfarzo di vestiti-accessori (a proposito: a me piace lo scintillio che rischiara la vita, ma lo schiaffo alla miseria è un’altra cosa e qui si scivola nel cattivo gusto, a mio parere) non si poteva trovare un vestito decente (non dico portabile, perchè per essere “portabile” dovrei potermelo permettere)? Ma Armani l’avranno contattato?

Che dire? Mi è piaciuto perchè è un tuffo nella memoria e le mitiche quattro rimangono mitiche. Lo rivedrei anche subito (sono un po’ fessa, lo so). Di certo non è un bel film.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 9 commenti

Ale, Albert e i problemi

Vi citeranno Pirandello, vi citeranno Freud. Vi citeranno i classici. E svariate volte (perchè, se non lo sapete, repetita iuvant).

Ma io, che non posso permettermelo, vi cito  J-Ax e Neffa (adesso però non correte su wikipedia a vedere ki sono, per cortesia):

Canzone d’amore
amore amore amore amore amore
che voglia di cantare una canzone
d’amore…
Ci vuole il cuore
ma tanto tanto tanto tanto cuore
la faccia come il cuore se vuoi fare
l’amore…
Chi ha voglia di sentir parlare di problemi problemi?
Volatili del malaugurio basta fare cucù.

L’ho sentita stamattina alla radio e sono già innamorata (di J-Ax. Perchè no? E’ da quando cantava “son il tipico tamarro di periferia” che ha un posto speciale nel mio cuore). E’ il mio buon pensiero di inizio settimana. E per chi pensasse che è il tipico atteggiamento da polla(strella) in fuscia con tanto di nuovissima borsa Sisley lilla e decolletes abbinata, rispondo: beccatevi anche queste perle di saggezza, tutte maschili, fino a prova contraria.

Sono gli uomini a creare i problemi, quindi sono gli uomini a poterli risolvere (JFK)

Non si può risolvere un problema con lo stesso modo di pensare che ha creato il problema… (A. Einstein)

Nessun problema è così grande da non potervi sfuggire (Linus, Charles Schultz)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Ale, Albert e i problemi

Pantera fucsia

Fucsia, non rosa. Al massimo rosa shampoo. Questo è un blog fucsia. E vi spiego perchè…

Io non sono all’altezza di parlare di femminismo e post femminismo. Io sono una ghostwriter, signori! Mica una docente di Sociologia dell’Università Cattolica. Io, nel ’68, non ero neanche nata. Ma qualcosa la so.

Primo: il fucsia quest’anno è di moda. Guardate le vetrine: le vetrine di oggi non sono un caso. Erano già nella testa dei trendforecaster tre anni fa e, quelli, credete a me, la sanno lunga (del resto compriamo borse, quando possiamo permettercelo, e non trattati di psicologia).

Secondo: il fucsia è più del rosa. E’ una tinta in più. E tinta fa rima con grinta. E a noi non si può negare. In prima pagina oggi, su tutti i giornali, c’erano le Sergio Rossi della Marcegaglia, non i mocassini di Brunetta. Il Maxxi non l’hanno mica progettato due architetti maschi! E Donna d’Onna, l’avete già sentita?

Terzo: che piaccia o meno, è un colore allegro. E, diciamocela tutta, un po’ di allegria ci vuole proprio.

Per cui, con buona pace dell’altra metà del cielo, ragazze godetevelo il fucsia. Che sia la vostra 24ore, o il bavaglino del vostro bimbo (o, ancora meglio, tutt’e due)  è un colore che va con tutto!

(ps. oggi col femminismo ce l’avevamo su un po’ tutte. Leggete anche la storia delle scimmiette di Giuly in mammeamilano e notate lo sfondo)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Pantera fucsia

Il Metablog

Una di quelle questioni affascinanti proprio perchè non le riesco a capire completamente è quella del META-TEATRO. Il teatro nel teatro, si diceva a scuola… Una di quelle frasi buttate là per darti l’impressione che, se non hai capito, sei sicuramente un idiota. Cosa questo c’entri con me, Vichi78, e il mio blog di pensieri sconnessi per la mitica impresa cosmetica Carters non è chiaro nemmeno a me. Ma so che c’entra.

Tutto, in fondo c’entra con questa storia del web, dove ci si può inventare, e connettere con mille mondi nello stesso tempo. Certo, siamo un po’ tutti analfabeti, ma forse perchè il linguaggio è più veloce del parlante, e non era mai capitato nella storia. Certo siamo un po’ tutti sfigati, ma questo punto è anche questione d’autostima. Nessuno di noi, a meno che sia così snob o ottuso da negare l’evidenza, potrà mai più farne a meno.

Ma a voi le potenzialità di questo mezzo non vi entrano nelle vene e le fanno pulsare? Persino il Papa (vi sfido a trovarmi un parere più autorevole), che è giustamente un filino tradizionalista, ne ha sottolineato il valore.

Io, Vichi, sono solo una scribacchina, ma non sprecherò questa possibilità.

Vichi’ 78

ps. Ah, dimenticavo… volevo dirvi che sabato 29 maggio alle 17.30 a Varese la mia amica Silvia Giovannini presenta il suo romanzo alla PROFUMERIE IMMAGINE di Varese (c’è anche il regalino CLARINS), un’ambientazione glamour per un romanzo chic (lo dice un’altra Silvia, amica giornalista stra-fica, mica io). Ci saranno anche Ludovica e Giovanna. E le favolose ragazze della profumeria. E Michela, un’altra stupenda cara amica, che presenta… Perchè mica si vive solo di rapporti virtuali!

Se non è metateatro di sicuro è un metablog…

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | Commenti disabilitati su Il Metablog

La politica dei bambini

Oggi mi armo di santa pazienza (più 2 succhi, 4 merendine, un etto di caramelle) e porto al parco i figli di mia sorella. Ale e Marco, gemelli, 5 anni. Li lascio scorrazzare qua e là, senza peraltro perderli d’occhio (e questo lo scrivo nel caso a mia sorella venisse in mente di leggere il mio blog) e mi metto a leggere il Corriere della Sera (in realtà è Chi, ma preferisco tenere un profilo alto, per lo stesso motivo di prima). Ogni due o tre minuti, i miei nipoti, a turno, corrono da me e mi dicono: “Zia, Ale mi ha fatto questo!”, “Zia, Marco mi ha tirato quell’altro”. Così io riesco a leggere sì e no una paginetta. Ad un certo punto, Marco arriva, tutto trafelato e rosso in volto, visibilmente arrabbiato e mi grida, gesticolando come una furia: “Zia, Ale mi ha detto una cosa terribile… ma non mi ricordo quale!”

E allora io mi metto a pensare (capita, a volte, anche me) a come per noi adulti sia uguale. Sei incavolato, sei proprio nero di rabbia per qualcosa che hanno detto. Ma in realtà non ti ricordi quale. (O, se parliamo di politica, forse non l’hai mai nemmeno saputa).

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su La politica dei bambini