Maria Laura, Carrie e le carampane

Ogni parere, si sa, è legittimo. Alcuni indubbiamente valgono più di altri. E il parere (preventivo) della Rodotà sull’atteso secondo capitolo di Sex and the city – il film, è graffiante al solito.

Tutto giusto, tutto condivisibile. IO COMUNQUE LO VEDRO’!!!! (E il giorno dopo uscirò a fare shopping…)

(ps. il fatto che le mitiche amiche siano diventate carampane, è intrigante al punto giusto. nel frattempo lo siamo diventare anche noi, cara Mary…)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 6 commenti

“Le facce di Vogue sono miti per noi…

…attori troppo belli sono gli unici eroi, invece lui, si lui era una star, ma tanto non ritornerà!” (Hanno ucciso l’Uomo ragno)

Senti senti cosa mi scrive mia sorella, che cura una rubrica su un quotidiano di provincia.

Oggi ho letto una cosa che speriamo non veda la mia capa. Mary Tolmer ha aperto un blog che racconta tutti i giorni come è vestita Michelle Obama. Su mrs-o.org pubblica foto delle griffe e degli accessori. Nel giro di poco è diventato un successo e le hanno pure pubblicato un libro. Siamo in America si sa, da noi anche quando lo fanno non li trovi da nessuna parte e nessuno ne scrive. Ma non vorrei che la mia capa si mettesse in testa che devo scrivere quello che tira fuori dall’armadio. Che ne pensi?”

Ne penso che Michelle è la lady Diana del terzo Millennio. Normale, tutto sommato, ma con glamour (e accessori da sbavarci dietro…). Rosa shocking, s’intende. In Italia, con tutto il rispetto, dovremmo occuparci del look della Brambilla?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su “Le facce di Vogue sono miti per noi…

24 maggio ore 6.00

Quando mi hanno offerto il nuovo lavoro, già pregustavo questo momento.

Io posso scriverlo. Io, Vichi ’78, posso far parte della Storia, scrivendo questo post.

Voi non intuite il fermento? Non lo sentite nell’aria? No, non è la primavera: sta proprio arrivando… Se pensate che stia scherzando, non avete idea dei numeri che girano intorno a questa “faccenda” e non sapete che persino il Presidente Obama s’è messo cautamente da parte quando è ricominciata.

Io so già che piangerò, se non altro per il fatto che finisce, ma so anche che non capirò tutto… tutto… Del resto, i creatori di questa “cosa” hanno raccontato di averla realizzata grazie a litri di Tequila. Come non crederci?

E voi?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su 24 maggio ore 6.00

Grazie, scusi, tornerò!

Volete spararvi un bel piattino di cavoli miei tagliati fini fini? (il blog è mio, per ora, per cui realisticamente non vi è consentito dire di no). Stamattina, mentre ero sull’autobus per andare al lavoro alla “mia” azienda cosmetica Carter’s, un omone grande e grosso mi ha dato un mega spintone.

Ve lo dico subito: non era nero, rosso o giallo, nè tinta unica, nè a fantasia. Il che, abitando a Milano, merita di essere sottolineato. E’ un ragazzone che conosco, ingegnerone e di buona famiglia: bianchissimo. Per farla breve, il tipo trussa, mi fa scivolare e se ne va facendo finta di niente. E io resto lì, fianco dolente a ripetere tra me e me: “Ehi, ma io sono una signora!”. Beh una signorina, ma non sottilizziamo. Il punto è un altro.

Mia zia Mary direbbe che non esiste più la cavalleria. Il guaio, penso io, è che non esiste più la buona educazione. Lo so, lo so, voi penserete: ma questa da dove viene? ha cento anni? Aggiungendo un bel “chissenefrega” che magari mi scriverete pure.

Però, se credete, vi faccio riflettere. Avete notato che ultimamente non si fa che parlare della figura della donna strumentalizzata dall'”immagine deforme e grottesca che ci propinano tv e pubblicità“? (Cito testuale la Gonzales, presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia, perchè io “grottesca” non so manco cosa significhi). Certo anche a me le Pupe e i Secchioni hanno fatto un po’ pena (entrambi, però), ma per dieci secondi, poi ho cambiato canale. Invece, il trussone me lo sono dovuto sorbire per intero. E nessuno mi ha difeso sull’autobus! Che cosa voglio dire? Io non mi sento svilita dalle tette al vento (purchè non siano le mie chiaramente), ma mi sento svilita dalla maleducazione. E quella, vediamo chi mi contraddice, è colpa delle nostre mamme che non l’hanno insegnata ai loro bei bamboccioni, non delle Veline. E mi sento ancor più svilita dal fatto che sia una questione assolutamente sottovalutata, per il semplice fatto che non può essere strumentalizzata.

Sbaglio?

(ps: Se “scusi” non è nel vocabolario del mio compagno di viaggio, fate caso a quanti dribblano qualsiasi ostacolo pur di non dire “grazie”. Ci sarebbe da scriverne un trattatello di psicanalisi!)

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 4 commenti

Open(face)book

La notizia è di quelle perfettamente inutili e di cui potevamo fare tranquillamente a meno. Ed è esattamente quello che ci intriga!

Mentre gli intellettuali radical chic e i bradipi del terzo millennio profetizzano la fine di Facebook (guarda un po’, proprio quelli che non lo sanno usare!), non solo il successo del social network non si arresta, ma si rafforza anche grazie alle iniziative critiche. L’ultima è Open book (youropenbook.org), un sito creato da tre ingegneri americani (che evidentemente non avevano granchè da fare) per evidenziare le debolezze in materia di privacy e affini da parte di fb (come se ce ne fosse bisogno…).

Come funziona? Provare è semplice (ma se siete tra i sopracitati bradipi, lasciate pur stare). Basta digitare una o più parole nel campo di ricerca e compariranno tutti i post degli ultimi giorni che li contengono. I post di c-h-i-u-n-q-u-e, se non avete capito. Insomma, se pensate che i vostri pensieri siano condivisi da pochi (o tanti) eletti, vi sbagliate di grosso. I fatti vostri li sa tutto il web (se vi pare poco…)

L’utilità di questa cosa? Assolutamente nulla. Ma i “guardoni” del web ne avranno già intuito le potenzialità. E aspettate che sia possibile rendere pubbliche le chat…

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Open(face)book

Odi et Amo

Leggo su Internet che oggi è la giornata internazionale contro l’Omofobia. Il che, non mi vergogno a dirlo, mi preoccupa parecchio. Non perchè abbia qualcosa contro la giornata in se’ (… se così fosse, avrei trovato un bel modo sicuro per lanciare il mio blog), ma per il fatto che se ne sentisse il bisogno. Ieri sera gironzolavo serenamente nel mio forum preferito, che si occupa di argomenti leggeri e futili e di futili e leggeri e ci trovo, guarda un po’, un messaggio che, con toni accesi, chiede di boicottare una nota marca di scarpe italiana per la provenienza politica del produttore. Ora, io non entro nel merito politico (nè in quello delle scarpe, che, caso vuole, sono tra le mie preferite e non le ho nominate apposta, almeno finchè non mi pagheranno lautamente per farlo 😉 ).

Ma lego le due cose, l’avversione per i diversi, comunque intesi. Le lego ai politici che sbroccano ai congressi, agli esperti che si minacciano in diretta tv, ai giornalisti che si insultano a vicenda dalle colonne degli editoriali, alla quantità di persone che sputa rabbia serenamente su internet protetta da un nick o da un avatar (Zia Mary, poi ti spiego cosa sono). Persino Monica e SuperSimona non ci stanno più dentro (in una rete sola!)!!!!

Tutta questa rabbia repressa (anzi, magari fosse repressa!), quest’odio da dove viene? Voi lo sapete? Se sì, attendo suggerimenti. (Attenzione, però. Per “da dove” non intendo se da destra o da sinistra, sappiamo tutti che non è questa la questione… e non ditemi nemmeno “è colpa di..” per cortesia, che non ci crede nessuno.)

Ora io vorrei parlare di rosa e di scarpe (e, tra l’altro, l’ho fatto e sono soddisfatta per questo) ma ho un po’ di acido allo stomaco. Voi no?

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , , , , | 1 commento

Cose serie

Il mio capo (per chi non lo sapesse, faccio la ghost writer per il blog di una mega-mega multinazionale cosmetica), m’ha detto:  Tira fuori cose serie, ma lascia perdere Berlusconi! Al che mi sono logorata il cervello per una buona mezz’ora: “Cose serie”? Non esiste nel mio database. O meglio… c’è un elenco sotto quella voce, ma consiste in una serie di buoni propositi archiviati come “Trovare un fidanzato figo prima dei 35” e dubito si riferisse a quello.

Però, ha ragione, caspita! Le “cose serie” sono l’ultima tendenza, un accessorio che spazzerà via le decollete col plateau in men che non si dica. Sulla home di Dagospia non c’è mica il canotto della Parietti appiccicato all’ultimo fidanzato, c’è quel bell’ometto di Tremonti! Del resto vi siete accorti che Floris è diventato più sexy della Ventura? E la Corvaglia? L’ex velina, su una nota rivista, alla domanda “E ora cosa fai?” risponde: “Vado a stirare!”. Se non è serio questo!

Ora vado a stendere. Non sarà affascinante, ma sta tornando di moda. E, cmq, oggi splende il sole. Se per voi Bersani è solo Samuele e non Pier luigi, non potrò che capirvi!

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Cose serie

Rosa shampoo (e menate)

Ieri sera gironzolavo su Internet (anticipo i commenti: no, non sono una sfigata 32enne, sola e disperata che mangia chupa-chups davanti al pc in pigiama di felpa bucato. Avevo altri due appuntamenti ma ho preferito così. Va bene???). Mi incuriosiva il nuovo canale di Mediaset La5 dedicato alle donne. Logo rosa shampoo (per citare una nota giornalista varesina) e foto per il grande lancio tutta al femminile (ehi, ma cosa ci faceva Marco Carta? Non ho capito se è un modo elegante di fare outing). Tra l’altro, una meravigliosa Toffanin (posso dirlo o parte la censura politica?) con tanto di meravigliosa maglia rosa (però, Silvia, l’ombelico-bottone in gravidanza, va coperto meglio!). Poi gironzolo su Facebook (idem come prima: avevo di meglio da fare, ma preferivo così) e trovo un nutrito gruppo di protesta.

Protesta? Non vi piace il rosa shampoo? Sarà mica il rosa troppo acceso? Accidenti, se frugano nel mio armadio, rischio l’esilio. No, la moda non c’entra, pare che il canale sia discriminante…

Scarto il secondo chupa-chups e ci penso su. Sarà davvero discriminante un canale per sole donne (che poi di quelli per soli uomini non dice niente nessuno, eh?)? Tutto quel rosa rischia davvero di farci perdere il nostro posto nel mondo (guadagnato dalle nostre mamme, o meglio dalle nostre nonne, ecc. Sì quella storia lì la conosco già, grazie…)? Non lo so davvero, l’unico sospetto è che così noi ragazze ci discriminiamo da sole, sfiorando, a volte, il ridicolo.

Anna mi telefona e interrompe i miei pensieri (vorrei dirle che ho da fare col chupa, con il mailbombing di Mediaset, ma sarebbe troppo anche per me) e iniziamo a sragionare della vita. Nella vita ci sono già tante cose tristi, mi dice. Bisogna valorizzare quelle belle. Sono d’accordo. Abbiamo bisogno di leggerezza, di rosa. Ma soprattutto…. di non farci sempre menate.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 5 commenti

John o Lapo?

Lo so, lo so. C’è la crisi, la fame nel mondo e fa pure un freddo cane che a Maggio non ci voleva. Questo post, come le due pagine di Donna Moderna, che affrontavano la questione con tanto di foto alla mano, togliendo spazio alla Grecia, alle violenze in famiglia, al Vulcano combina guai (che se lo ricordo ad Olga che deve partire per il Mar Rosso le viene male…), è totalmente inutile. Ma riflettete mai su quanto alle volte sia bello perdersi in pensieri totalmente inutili? Io tra Lapo e John non saprei chi scegliere (affidabile e brutto o dannato e brutto? ardua decisione davvero…), ma una cosa la so. Per tirare avanti, occorre un buon pensiero. Anche frivolo. Anche solo per sorridere tre nanosecondi. Oggi per il mio buon pensiero ringrazio Donna Moderna. E gli Elkann, ovviamente.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti

Il baco e la seta

Una volta mi svegliavo e ci mettevo due ore a carburare… ora a metà del pastone di latte che mi sparo a colazione accendo il pc. E scopro che non sono affatto sola.

Stamattina ho risolto un dubbio. Via non era quello del Millennio, ma sempre di baco si trattava. Certo, mi viene da pensare, cambiano le priorità. Pure quelle dell’Ansa visto che è tra le news più importanti…

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 2 commenti