Adorabili ciccione

Miss Cicciona… Sono in coda al semaforo e la pubblicità in radio del concorso Miss Cicciona, mi irrita enormemente. Del resto nella giuria del concorso c’è Bettarini: probabilmente non avrà niente cui pensare in questi giorni! Poco dopo, la cronaca di Miss Padania, only for blondes, mi irrita poco meno…
Un concorso dedicato alle over non dovrebbe poi darmi fastidio: sono un po’ per il vivi e lascia vivere. Se una vuol far vedere le ciapètt, che siano scheletriche o prosciuttose, sono fatti suoi!
Non è quello che mi urta: mi urta il termine Cicciona. Innanzitutto, perchè è un aggettivo e, diciamocelo sinceramente, è di quelli finto affettuoso, che fanno tanto retropensiero malevolo, di cui è pieno il mondo. Ma, soprattutto perchè è una categoria. E non mi piacciono le categorie, le quote rosa, le proposte sterili. Noi ragazze ci siamo buttate negli stereotipi: per darci un ruolo, che non ci serve e non ci serviva. Combattiamo per un’affermazione – che abbiamo, se vogliamo, come individui – e per uscire dagli schemi ci chiudiamo in altri. Mi rifiuto di credere che per risultare simpatica, una voglia il titolo di Miss Cicciona, nell’era del salutismo a gogò, solo per contastare il minimalismo snob.

Beh, ora i miei pensieri si sono troppo elevati, temo. Questo post ne sostituisce uno su un passo di Proust che non ho trovato, vedete un po’ 😉

 

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 3 commenti

With every waking breath I breathe…

…I see what life has dealt to me

Stamattina ci pensavo: più di un anno di blog, di follie fucsia, di pensieri un po’ persi un po’ ritrovati, commenti, confronti, per lo più al femminile. Sono diventata un po’ Vichy (il che lo rende ancora più folle, visto e considerato che questo si chiama “il blog di Ludovica” 🙂 ).

Vi dedico una canzone. Mi fa pensare a due amiche speciali. Buffo: una l’ho persa per strada. Il tempo cambia tante cose, ma non cancella i bei ricordi.

Buona giornata!

 

 

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 1 commento

Mamme tacco 12 (e 20 kg)

A voi che delle elezioni ve ne impippate bellemente (ohi, ma com’è che oggi sono tutti laureati in scienze politiche?) e la vostra unica preoccupazione è che non torni il freddo perchè nei vestiti proprio non ci state più…

A voi che avete già dato, ma vi ricordate benissimo com’è vivere il progetto Tupperware – 9 mesi da contenitore (che li rimpiangiate o che facciate di tutto per dimenticarli), dedico questo strepitoso post della mia amica Giuly.

Vi darà un po’ di sorridente sollievo. Se non ve lo dà, c’è sempre la DeFonseca al posto del Laboutin.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Mamme tacco 12 (e 20 kg)

Immaginare…

Un euro per i loro pensieri e i miei amici quadripallici farebbero fortuna con questo blog.  Oggi il ringraziamento lo devo al marito della già citata avvocatessa.

In preda al delirio di una strepitosa festa di bimbi mi propone di mettermi ad urlare qualcosa di assurdo. Delirio nel delirio: ci saranno giusto un centinaio di bambini, con relativi genitori, nonni e album di figurine Esselunga. (Perchè non lo fa lui, poi? Non è che perchè ho un blog fucsia, io debba necessariamente essere pazza.).

Poi nel delirio, la pillola di saggezza: “Alle volte – mi dice – per affrontare le situazioni normali, non ti viene  da immaginare qualcosa di grottesco?”

In effetti… Non vi viene mai di pensare di fare le cose più assurde per sopportare la quotidianità? Roba tipo sparare sulla fila al supermercato, per saltare la coda. O mettersi a ballare sui tavoli durante una riunione formale e trasformarla in un rave?

Sì dai lo so che vi capita e l’aria d’estate favorisce il folleggiare…

Ma, secondo me, sempre meno. Quello che ci circonda oggi è già talmente grottesco, che ti viene voglia di pensare a cose normali.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | Commenti disabilitati su Immaginare…

Ogni cosa? A suo tempo!

Ieri sera, mentre stavo per morire soffocata dal wasabi, la mia amica professionista quadripallica, mi confidava che si legge tutti i miei post e anche quelli delle mie blog amiche…  Sono colpita (e pure suo marito): ma dove lo trova il tempo di leggermi, una tipa tosta sempre di corsa, due figli, un marito, una casa, un lavoro vero (mica come il mio), tra l’altro pure carina e – mi perdonerà? – molto, molto, molto ben conservata?

Il tempo… una variabile dei nostri tempi, giust’appunto.  Ce ne appelliamo per giustificare le nostre mancanze: di qualsiasi genere, s’intenda. Dalla telefonata dimenticata alla vecchia zia ammalata, alla mancata depilazione, stile scimmia del Madagascar, al regalo di compleanno acquistato all’ultimo momento (c’erano o no 364 giorni per farlo?), al volontariato che avremmo proprio fatto volentieri, ma… dove lo trovavamo il tempo?

Eppure, insegna la tecnologia, che oggi dovremmo preoccuparci dello spazio, che non esiste più così come lo pensiamo. Non del tempo.

Direte voi (ma anche no!):  Sed fugit interea fugit irreparabile tempus

Ok, ma lasciate a Virgilio le sue turbe. Il tempo c’è. Il tempo c’è per fare tutto… quello che desideriamo realmente. Il problema è solo che spesso lo buttiamo via. O non desideriamo davvero qualcosa.

Voi che ne dite?

Io non so, come sempre :-). Ma se la mia amica desidera leggermi… io sono proprio contenta!

 

Vichy

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 5 commenti

Più belli

“Gli esseri umani, quando incontrano la possibilità di morire e l’accettano, cambiano, e cambiano in meglio. Diventano più veri, più belli, più capaci di esprimere la loro vera umanità e di accettare di interpretare la loro vita” Stefano Gastaldi (nella premessa al libro La luce caduta nel pozzo di G.Tamborini).

Mi piaceva, ve la giro. Che sia il fluido lifting, una carezza, o una frase rubata da un libro,  un contributo per essere… più belli.

 

 

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 1 commento

Abbracci (virtuali)

In questi giorni parecchie volte ho preso la penna in mano… ops, scusate la tastiera, per scrivere qui: avrei voluto in giorno di elezioni sparare qualche cavolata fuscia delle mie (per far diventare fucsia il Direttore ma non solo), ma non l’ho fatto perchè avevo un dispiacere (e anche perchè non volevo farmi chiudere il blog 🙂 non ancora almeno). Poi, avrei voluto scrivere di quel dispiacere, ma onestamente… con tutta la dolcezza e poesia con cui potrei scriverlo, sono un po’ affaracci miei se ho perso una persona importante e, permettetemelo: qui desidero che si passi per sorridere un po’! Tra una mutanda rosa e un insperato playoff: solo bei pensieri!

Quindi trascurerò di dire la mia sulla campagna elettorale su facebook (ma quanti nuovi amici ho?) e di filosofeggiare sulla vita e sulla morte (lascio ad altri le riflessioni serie anche se, forse, le scriveranno in greco antico perchè fa figo e, in pratica, per non farvele capire.). Però un pensiero personale lo voglio lasciare.

Oggi ho ricevuto un abbraccio e una carezza (da due amiche: non fate i maliziosi!).
Così banali e così semplici… Mi chiedo perchè perda tempo a scriverlo!
Eppure, ci sto ancora pensando su.
Un po’ persi nel virtuale, un po’ incasinati, un po’ sconnessi e un po’ complicati, alle volte non diamo il valore alle cose piccole.
Lo so, starete borbottando: oggi Vichy è il trionfo della banalità.
Vero. E ne sono fiera.

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 9 commenti

La balena e il venerdì

Stamattina la cara Luigina mi manda una mail: ve ne copio un pezzo augurandovi buon venerdì. Lo dedico a chi me l’ha mandato, e alla mia amica spaziale che teme la prova costume. (Non per la prova costume, ma perchè mi ha detto una cosa carina… io ho delle amiche superspeciali, insomma… strafighe 😉 )

SE CAMMINARE FOSSE VERAMENTE SALUTARE,
IL POSTINO SAREBBE IMMORTALE.

LA BALENA NUOTA GIORNO E NOTTE,
MANGIA SOLO PESCE E BEVE SOLO ACQUA.
EPPURE E’ GRASSA.

IL CONIGLIO CORRE E SALTA COME UN FORSENNATO.
MA VIVE SOLTANTO 10 ANNI.

LA TARTARUGA NON CORRE, NON FA NIENTE

…E VIVE 450 ANNI.

CONCLUSIONE:
VAFFANKULO ALLA DIETA E ALLA GINNASTICA !

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 8 commenti

Non c’è storia (in questa Città)

Per quelli che sono stanchi del lavoro, dei problemi, di preoccuparsi delle bandiere appese e di quelle non appese, dei problemi del mondo, degli aforismi deliranti, degli amici lagnosi, del frigo vuoto e dei capelli elettrici e hanno voglia di un po’ di carica 😉
…non fermarti fino a domani!

 

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato | 1 commento

Sembra quand’ero all’oratorio…

Ieri (Festa della mamma: auguri alla mia che mi legge! ciao mamma, guarda come mi diverto 🙂 ), tornando da Torino verso Milano in autostrada, mi sono messa a contare le auto, i pullman, i camper, i camion, chi più ne ha più ne metta, che tornavano dal raduno degli Alpini.

Come immaginerete io non sono Alpina, ma mi sono messa a pensare a quanto quest’adunata sia stata eccezionale, al forte senso di appartenenza ad un gruppo, che va oltre la cantata alcoolica Supeimonti.

Vi è mai capitato qualcosa di simile? che ne so, di trovarvi ad un concerto e sentire nella vostra voce, magari stonata, ma parte di un coro unanime, qualcosa di speciale? O, magari, partecipare ad una processione e sentirvi parte di una preghiera? parte di una squadra di pallacanestro, di un gruppo di scout, di un gruppo politico o solo di amici?

A me è capitato, e ringrazio il Cielo ogni giorno per questa occasione. (Chi può capire, capisca: in fondo, ieri era anche San Vittore 😉 )

Pubblicato in Categoria chic! ecchecavolo! | Contrassegnato , | 5 commenti