50&50 in rosa: arriva la NEIPA “Pinky Noise”

Arriva una novità firmata da uno dei più vivaci produttori del territorio, il birrificio varesino “50&50” condotto da Elia Pina e Alberto Cataldo. Tra circa un mese, infatti, arriverà sul mercato una fruit NEIPA (che segue di quasi un anno la “Juicy MF”) dall’inconsueto colore rosa, ripreso anche nel nome: “Pinky Noise”.

La prima immagine della Pinky Noise

«Una birra che mi frullava in testa da un paio d’anni e che alla fine ho realizzato – spiega Elia – utilizzando ingredienti particolari come lamponi, mirtilli, vaniglia e lattosio, oltre alla luppolina cryo hops, un prodotto in polvere che conferisce aromi intensi e pronunciati».

50&50 si sta espandendo («Siamo in attesa di posizionare nuovi tank» conferma Pina) e la “Pinky Noise” – alcool intorno al 7% – potrebbe essere la capostipite di una serie di one shot (birre prodotte una sola volta… almeno all’inizio!) da far sbarcare sul mercato e regalare a consumatori sempre alla ricerca di novità. «Attenzione però a non pensare che la Pinky sia una birra dolce, non è così – prosegue Elia – anzi, l’IBU sarà piuttosto elevato. Abbiamo cercato di bilanciare con il lattosio l’acidità della frutta, mentre il tipo di vaniglia utilizzata, la thaitensis, ha caratteristiche fruttate ma non presenta la dolcezza a cui solitamente è associata la vaniglia».

Giovanni Novembre al lavoro da 50&50

LA “EBANO” DI DUE TOCCHI

Nella cantina di “50&50” però, la “Pinky Noise” non è l’unica novità. È freschissima di produzione anche un’altra birra realizzata sull’impianto della Valle Olona dalla beer firm “Due Tocchi” (di Parabiago) del birraio Giovanni Novembre. Si chiama “Ebano” ed è una smoked porter con profumi di cioccolato e caffè e con una nota torbata; alcool intorno al 6,3%. La lista dei prodotti da assaggiare si allunga…

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *