Le tedesche? Non sono tutte bionde…

Sul suo biglietto da visita ha scritto una definizione curiosa, “birreria di ricerca”, ma questa è davvero la vocazione del Mister Fogg, locale che si trova poco al di fuori della nostra provincia ma che è comunque un punto di riferimento per gli appassionati del Varesotto.
Per trovarlo è sufficiente andare a Dormelletto (NO): se fuori il locale appare come una costruzione senza particolari caratteristiche, all’interno la cura ai particolari è davvero precisa mentre la carta delle birre – alla spina o in bottiglia – è stilata con estrema attenzione.

Del Mister Fogg parliamo volentieri, visto che ne abbiamo testato il livello in occasione di una recente degustazione di olandesi (brassate da La Trappe e De Molen – cui si riferisce la foto in alto) accompagnate da alcuni assaggi azzeccati in abbinamento e dalle parole di Luca, il gestore che conduce le serate illustrando le caratteristiche e la storia di ogni birra.

Giovedì 6 dicembre (dalle ore 21) si replica, e al Mister Fogg saranno di scena le tedesche che, come avverte lo staff di Dormelletto, «non sono tutte bionde». La serata prevede infatti la degustazione di tre prodotti dell’infinita tradizione germanica che però escono dallo stereotipo delle classiche “chiare” di cui tutti hanno sentito parlare. Il terzetto di assaggi rimane top secret e l’unico spiffero che siamo riusciti a strappare a Luca è che l’ultima birra in scaletta è particolarmente alcoolica (12%).
Il costo della degustazione, comprensiva degli abbinamenti, è fissato in 10 euro; la prenotazione è obbligatoria contattando il numero 0322/497537 (o recandosi al Mister Fogg – che si trova in via Leonardo da Vinci, 5 a Dormelletto – negli orari di apertura).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *