Beer firm e negozio online: la novità del Varesotto si ispira al Celtic Glasgow

L’ultimo nato in ordine di tempo tra i progetti birrari del Varesotto ha i colori bianco e verde di una squadra di calcio scozzese, il celebre Celtic Glasgow che nel 1967 vinse una storica Coppa dei Campioni e che attualmente vanta cinquanta successi nel campionato nazionale. Anche con questa ispirazione due grandi appassionati di birra, Marcello Duranti e Massimo Zacchi, hanno dato vita sia a una beer firm – con il marchio “Hoopsbeer” – sia a un sito di e-commerce che prende il nome di “Birraebirre” che ha già mosso i primi passi e promette di consolidarsi con il tempo.

LA SCOZIA NEL BICCHIERE

«Siamo due homebrewers di vecchia data – raccontano in redazione – ma ci siamo conosciuti solo nel 2016 quando abbiamo frequentato un corso all’Unibirra di Calcinate del Pesce. Abbiamo iniziato a collaborare (hanno partecipato anche a un’edizione del Concorso Malto Gradimento ndr) e con il tempo abbiamo messo a punto una scotch ale che è diventata la nostra prima birra. 

Il sogno di entrambi era quello di mettere in piedi un birrificio, ma l’impegno in questo senso è troppo pesante, così abbiamo dato vita alla beer firm che oltre alla prima nata, la “Hoops” (il termine identifica i giocatori del Celtic, i “cerchiati” per via delle loro maglie ndr) ora propone anche la “Jinky” che è una smoked ale dedicata a un calciatore biancoverde, Jimmy Johnstone».
La produzione avviene a Galbiate, provincia di Lecco, nella sede dell’apprezzato birrificio Dulac, ma le ricette sono originali e la supervisione è in capo agli stessi Marcello e Massimo. «L’idea è quella di aggiungere presto altre tipologie: vorremmo realizzare una pale ale e una brown ale, tanto per cominciare. La carne al fuoco è tanta».

UNO SHOP IN RAMPA DI LANCIO

Parallelamente alla beer firm, Duranti e Zacchi hanno dato vita anche a uno shop online (lo trovate QUI) che vuole avere respiro nazionale ma anche carattere territoriale, nel senso che è loro intenzione proporre ai clienti tutti i birrifici presenti sul territorio varesotto. «Ci piace l’idea di coinvolgere tutte le realtà della nostra provincia e con molti produttori abbiamo già raggiunto un accordo di collaborazione – spiegano Marcello e Massimo – Tra l’altro, proprio per motivi di radicazione, offriamo consegne gratuite a Varese città e in alcuni comuni. Però non ci fermiamo qui: abbiamo iniziato a distribuire le birre di una quarantina di aziende, molte delle quali italiane ma anche con una presenza straniera che va dal Belgio agli USA al mondo britannico fino a Giappone e Olanda». Sono oltre un centinaio le birre a catalogo in questo momento ma l’intenzione è quella di incrementare l’offerta e, chissà, in un futuro prossimo di avere anche una sede “fisica”, un negozio, per affiancare l’attività via internet. Se son rose, fioriranno: per intanto, in bocca al lupo.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *