Birre artigianali a domicilio, i servizi attivi nel Varesotto

Articolo aggiornato alle 16,45 di venerdì 3 aprile
(aggiunti tre nuovi servizi e riorganizzato l’elenco: dopo Varese città trovate in ordine alfabetico le località dove hanno sede i venditori. In fondo, i servizi di e-commerce tradizionali)

All’inizio dell’emergenza coronavirus – a proposito: state tutti bene? – pubblicammo su Malto Gradimento le decisioni dei gestori di locali e pub che – a Varese e provincia – trattano di birra artigianale. Allora segnalammo i luoghi rimasti aperti al pubblico e gli orari e le restrizioni da rispettare. Ora che le normative si sono ulteriormente ristrette, l’ultima “mossa” possibile è quella della consegna a domicilio (mi raccomando: prendendo tutte tutte tutte le precauzioni necessarie). Ecco dunque le segnalazioni che abbiamo raccolto. Vi ricordiamo anche che su VareseNews è attiva una mappa interattiva dedicata a tutte le categorie merceologiche che effettuano il servizio a casa: la trovate CLICCANDO QUI.

Veniamo quindi alla birra artigianale: cercheremo di aggiornare quotidianamente l’elenco ma abbiamo bisogno della vostra collaborazione. Segnalateci le iniziative in corso a maltogradimento@gmail.com o attraverso la messaggistica della nostra pagina Facebook ufficiale.

VARESE – 50&50
Il birrificio della Valle Olona ha organizzato un servizio di trasporto a domicilio che raggiunge l’intera provincia di Varese. La consegna è gratuita, si paga solo la birra: viene effettuato per ordini di 12 bottiglie o multipli di 12: tutte le info CLICCANDO QUI.

VARESE – LUPPOLI & UVA 
Il negozio di via Caracciolo (zona Masnago) resta aperto negli orari consueti.
Contattando via mail (info@luppolieuva.it) o via telefono (0332-1575483) è possibile ricevere la birra a casa in orari contingentati (8-9; 13-15; 20-21)

BUSTO ARSIZIO – ORSO VERDE
Via alle consegne a casa anche per l’Orso a Busto Arsizio e nelle località circostanti nel raggio di 15 chilometri, circa. Ordini per un minimo di 12 bottiglie (oltre: multipli di 6). Per effettuarli va inviato un whatsapp al numero 328/9616005 indicando tipo di birra, quantitativo, indirizzo completo (e nome sul citofono), metodo di pagamento (contanti o carta). I prezzi delle bottiglie sono quelli dello spaccio aziendale, la consegna è gratuita. QUI ulteriori informazioni.

CARONNO PERTUSELLA – VETRA
Iniziativa a metà tra la birra e la beneficenza quella di Vetra che devolverà all’ospedale “Sacco” di Milano 5 euro per ogni cartone (12 bottiglie) consegnato. Possibile scegliere se ricevere una confezione con un’unica referenza oppure un mix delle birre prodotte a Caronno. Gli ordini vanno effettuati dal sito ufficiale (QUI).

CARNAGO – BIRRIFICIO SETTIMO
Via libera al delivery anche per l’azienda di Carnago che consegna ogni sabato pomeriggio in provincia di Varese e a Milano città. Le istruzioni sono a disposizione su QUESTA pagina del sito ufficiale di Settimo che nel contempo ha messo in vendita a prezzi scontati alcune tipologie di birra.

CASALZUIGNO – MA.BO. BEER
Ma.Bo. supporta la campagna “Per aiutare chi ci mette il cuore”: parte del ricavato delle vendite di questo periodo sarà devoluto alla ASST Sette Laghi. Le birre di Ma.Bo. sono disponibili in una decina di punti vendita che offrono il servizio di delivery (QUI l’elenco).

CASSANO MAGNAGO – ROLLING GOAT
Birre in bottiglia, lattina o anche alla spina dai rubinetti dell’RG a casa. Le birre disponibili si trovano sul sito del locale e la consegna può essere gratuita a seconda della zona e con un minimo d’ordine (al di là della cauzione per i growler usati per la birra alla spina). Per attivare il servizio è necessario contattare il locale attraverso la messaggistica di Facebook e Instagram oppure via e-mail (rollinggoatsas@gmail.com).

CASTELLANZA – QUALITY RELAX
Anche i “Q” ha attivato un servizio di consegna domiciliare di birre nella zona circostante a Castellanza: il numero da chiamare per info e ordini è lo 0331-480130!

CONSIGLI DI LETTURA – Se vi interessa leggere qualche libro sull’argomento birra, provate a spulciare i nostri consigli per gli acquisti – CLICCATE QUI

CUGLIATE FABIASCO – VIDALOCA
Servizio garantito dal beershop VidaLoca; birre artigianali consegnate a casa su prenotazione al numero di Deiv: 348-2834224.

GALLARATE – BARLEY HOUSE
Il Barley aveva già attivato la consegna a domicilio all’epoca del primo provvedimento anti-coronavirus. Ora la ha perfezionata: prende ordinazioni telefoniche o via Whatsapp (3488732802) per un minimo di 3 birre, anche alla spina (QUI la lista) con consegna gratuita e sconto del 10% sul listino.
Bella l’idea di creare un gruppo Facebook chiamato “Barleypeople” per continuare a parlare di birra da casa, come se si fosse al bancone.

GALLARATE – THE CAVE
Il locale “collegato” al Barley House ha lanciato anche un servizio di cucina a domicilio: nelle cucine del ristorante vengono preparati (cotti, marinati, porzionati e abbattuti) e messi sottovuoto. I piatti vengono consegnati con questo tipo di confezione e con le relative istruzioni per essere cucinati in 20′. In abbinamento è possibile ordinare le birre in bottiglia o alla spina (queste ultime consegnate nei growler da 1 litro).
Per informazioni si può contattare The Cave attraverso i canali di messaggistica dei profili Facebook e Instagram o via WhatsApp e Telegram al numero 351-6496377.

GALLARATE – A TUTTO MALTO
Dal 3 aprile via libera al servizio delivery da parte del birrificio gallaratese: per le ordinazioni sono attivi sia il numero di telefono 360-1013129, sia l’indirizzo email info@atuttomalto.com.

INDUNO OLONA – BIRRIFICIO IN MOSTRA
Il “Birrificio in Mostra” consegna le proprie birre nei Comuni di Induno Olona, Arcisate, Bisuschio, Porto Ceresio e Besano. Sconto del 20% per chi acquista almeno sei bottiglie. Per gli ordini si può scrivere su WhatsApp (340-6000835 o 340-6333641) o via email birrificioinmostra@gmail.com: specificare indirizzo, quantità e tipologia di birra (QUI i dettagli).

LEGNANO – HOPPY HOBBY
Il birrificio ha attivato la consegna domiciliare gratuita in un raggio di circa 10 chilometri dalla sede di Legnano per ordini minimi da 30 euro. Oltre alle birre (da 33 cl, prezzo tra i 3 e i 4,50 euro) sono disponibili alcuni liquori artigianali prodotti dall’azienda (bottiglie da 50 cl, costo 15 euro). Per informazioni 393-5906575 (Giancarlo)

MALNATE – BIRRIFICIO SOCIALE 
Il BFM è tra le attività autorizzate alle consegne a domicilio nel comune di Malnate. Info e ordini via WhatsApp al numero 328-1234957.

VENEGONO INFERIORE – THE WALL
Servizio delivery avviato da “The Wall” che raggiunge una ventina di comuni tra il Tradatese, la Valle Olona, Busto e la zona del Gallaratese. Per ordini e informazioni è stata attivata una email apposita, theliverywall@gmail.com; sul sito le info su tutte le birre. C’è un risvolto benefico: il 20% del ricavato sarà devoluto alla Protezione Civile.

SERVIZI DI E-COMMERCE

BIRRA E BIRRE
Altro portale di e-commerce birrario con radici nel Varesotto: dal sito (QUI) è possibile effettuare ordini e approfittare anche di alcune offerte del mese.

FATTI UNA BIRRA
La piattaforma con sede a Locate Varesino consegna in tutta Italia: QUI il sito con tutte le informazioni. Nel caso, la mail di contatto è info@fattiunabirra.it, il telefono 393-8917084.

UBEER
Anche il sito di e-commerce con sede a Brebbia prosegue la sua attività che già “naturalmente” prevede le consegne a domicilio. Oltre alla offerta consueta, Ubeer ha lanciato sino al 15 marzo un’offerta che vede protagonista il Birrificio Pavese. Per fare acquisti CLICCATE QUI

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *