C’è un bel festival sul lago di Monate (ma non solo)

Dopo il classico CBF di Carnago, dopo la quasi novità di Cunardo, dopo la conferma della Corte del Ciliegio a Castellanza si affaccia alla ribalta dell’estate varesotta un altro festival birrario che sembra promettere bene.


Alla spiaggia del “Larice” di Cadrezzate, venerdì 8 e sabato 9 settembre, andrà in scena il “Lago di Monate Beerfestival” che propone agli appassionati la possibilità di provare le birre di una serie di produttori italiani di primo piano. 

La “rubinetteria” del Larice infatti vede schierati nomi come Birrificio Italiano, Brewfist, Rurale (Lombardia), Mastino, CRAK (Veneto), Canediguerra (Piemonte) e Birra dell’Eremo (Umbria), tutte firme di alta caratura nel movimento nazionale. “Eremo” in particolare ha uno stand dedicato con quattro birre diverse (la golden ale “Nobile”, la summer ale “Oceano”, la american amber ale “Magnifica” e la tripel “Fuoco”) mentre gli altri produttori saranno presenti con una birra (di punta) ciascuno.

Accanto alla proposta birraria a Cadrezzate non mancheranno quelle alimentari, musicali e ludiche. L’organizzazione ha predisposto una serie di giochi “a sfondo birra” (il classico beer pong, il soccer beer, il basket shoot beer…) mentre sul palco, venerdì 8, ci saranno i “Black Night” (tributo ai Deep Purle) mentre sabato 9 sono previsti un DJ Set e il rock di Helena Hudson e degli Hell’s Puppet.

FESTIVAL FUORI PORTA

Il secondo fine settimana di settembre propone altre due manifestazioni interessanti per chi vuole effettuare una gita fuori porta, in giornata o più lunga.

Nel primo caso segnaliamo il Brianza Beer Festival che prende il via oggi – giovedì 7 e prosegue fino a domenica 10 a Mariano Comense. Undici birrifici italiani (tra i varesotti c’è Vetra, di Caronno Pertusella) e tredici stranieri. All’interno della manifestazione c’è anche una gara per esperti di carne alla griglia, il Brianza Barbecue Factor, al quale parteciperanno anche i varesini “I porci scomodi” (QUI l’articolo su VareseNews).
QUI il sito ufficiale del BBF

Chi invece vuole viaggiare nel nome della birra può raggiungere Buonconvento in provincia di Siena, dove un antico casale di campagna è stato ristrutturato e adattato per accogliere migliaia di appassionati. Tra venerdì 8 e domenica 10 il Villaggio permette di degustare i prodotti di ben 35 birrifici con preponderanza di ospiti dal Belgio. Tra le molte attività collaterali anche una tappa del Campionato Italiano Homebrewer organizzato da Mo.Bi. –
QUI il sito ufficiale del “Villaggio”

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *