Dalla cantina al boccAle: San Gabriel “La Bionda”

cantinaboccale2(franz) Anno nuovo, copertina nuova – a lato – per la rubrica “Dalla cantina al boccAle” affidata ad Alessandro Cappelletti, che torna a parlarci oggi di uno dei birrifici artigianali italiani più longevi, il veneto “San Gabriel”. Dopo aver degustato per noi la curiosa “Ambra Rossa” al radicchio, oggi è la volta della lager “La Bionda”. E se Ale si appassiona così a un produttore italiano, ha evidentemente degli ottimi motivi.

Nell’abbazia di Busco conoscevano le proprietà benefiche del bruscandeo (in veneto; vertiss in bosino; luppolo in italiano) fin dall’antichità, poiché nasce e cresce spontaneo lungo le rive del Piave. Il birrificio San Gabriel, fondato da Gabriele Tonon, biersommelier diplomato alla Doemens Academy di Monaco di Baviera (QUI un riferimento), ne ha recuperato le tradizioni fin dal 1997, ovvero quando muoveva i primi passi il movimento artigianale birrario. Ispirandosi alla tradizione bavarese,
San Gabriel produce birra utilizzando prevalentemente materia prima a chilometro zero e acqua di fonte. Se poi la fonte è vicina al corso del fiume Piave, possiamo stare certi che la razza di queste birre sia di tempra certificata.

sangab

La Bionda è una classica lager, lo stile è quello delle helles, tipologia di birra capace di regalare piccole, semplici ma vere soddisfazioni quando la tecnica del birraio è affinata e le materie prime sono di qualità, come è in questo caso.
La nostra birra si presenta con una bella schiuma spumosa e compatta come una nuvola di primavera in un cielo azzurro; al naso giungono profumi freschi e balsamici di resina di pino e luppolo fresco, a cui si contrappongono fragranze di caramello e mandorla. In bocca sprigiona eleganza e armonia, con un delicato approccio amaro a cui segue la morbidezza del malto d’orzo. Il retrogusto è fine ma persistente. Una birra gustosa, beverina, confortante che non impegna i sensi ma che si lascia scoprire, e bere, sorsata dopo sorsata. Ci aggiungiamo alla schiera di chi esclama: mi piave!

Stile: helles
Colore: giallo oro
Alcool: 5,0%
IBU: n.d. (stimabile tra 18 e 25)

“Dalla cantina al boccALE” – Tutti gli articoli
Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *