Gallarate: tre giorni di birra all’ombra del Broletto

La prima edizione, nel 2018, arrivò sullo sfiorire dell’estate, la seconda che inizia questa sera – venerdì 14 giugno – è stata invece posizionata allo sbocciare della stagione calda e ai protagonisti annunciati aggiunge qualche novità curiosa e interessante. Ritorna a Gallarate, fino a domenica 16, “Birre in Broletto”, il festival organizzato dall’associazione culturale “Asse della Birra” di cui vi abbiamo già parlato diverse volte in passato. Una entità che ha riunito sotto un’unica bandiera una serie di locali coalizzati per sostenere il movimento della birra artigianale tra il Varesotto e l’Altomilanese.

A questo “Broletto 2019” – la sede è appunto l’elegante Palazzo Broletto di via Cavour 2 – parteciperanno quindi gli stand de il Barbaresco (che di locali ne ha due, a Legnano e Gallarate), del Barley House di Gallarate, del Rex Bibendi di Castellanza e del Legnano Brauhaus. Ognuni stand presenterà una selezione di etichette generalmente disponibili in ciascun locale, con il Barbaresco che darà spazio alle Birre del Tasso Alcolico, il progetto creato un paio di anni or sono con la supervisione di Kuaska. 

Ma, dicevamo, al Broletto c’è spazio anche per alcune iniziative particolari come la Caution Barrication Area – la selezione di birre particolari (sour, IGA, lambic, affinate in barrique…) proposta da Menaresta, in programma venerdì sera. Sabato sarà la volta della “Cask Night”, birre a caduta selezionate dal distributore Beerfellas; domenica a pranzo spazio alla “Cazzuolata” con lo chef del Barbaresco Lucio Capasso (lo stesso dei meravigliosi hamburger del Varese Beer Festival!) ai fornelli per preparare la cassoeula mentre all’ora dell’aperitivo Andrea Bertazzo proporrà un matrimonio tra birra e distillati.

Come di consueto, in questo tipo di manifestazioni, alla proposta birraria è abbinata quella legata alla gastronomia: porchetta, panino al salame, hamburger e tiramisù sono a cura del Barbaresco mentre i panini con pulled pork e cheese steak saranno disponibili grazie allo staff del Legnano Brauhaus. Si comincia oggi (venerdì) dalle 18 alla 1 di notte; stesso orario per il sabato mentre domenica si andrà dalle 11 alle 23.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *