Anche all’Orso piace l’ibisco

L’ibisco ha attecchito bene in provincia di Varese, almeno in ambito brassicolo. Più o meno nello stesso periodo in cui a Venegono Inferiore si lavorava a una birra per celebrare il quinto compleanno di “The Wall”, a Busto Arsizio andava in scena un’operazione analoga, sempre con al centro questa bella pianta ornamentale.

È infatti prodotta con i fiori di ibisco la nuova Gos’è? di Orso Verde, ultima nata nella sala cottura diretta da Cesare Gualdoni e – ci dicono all’orecchio – dedicata a Michela Zanetti, la responsabile marketing e comunicazione del birrificio bustocco che in qualche modo ci conferma questa indiscrezione.

La base su cui è stata prodotta questa novità è naturalmente (visto il nome) una gose, la storica birra salata originaria di Lipsia, e infatti il sale marino è tra gli ingredienti presenti nella ricetta dalla Gos’è?, per la quale l’utilizzo dei fiori di ibisco e di quelli di coriandolo è funzionale al colore rosa antico che si può vedere nel bicchiere.

Coriandolo che è tra le note segnalate al naso dalla scheda ufficiale della birra, insieme alla fragolina di bosco. Orso Verde non ha comunicato quali siano i malti e i luppoli utilizzati nella ricetta della Gos’é? che ha una gradazione alcolica moderata (4,5%) e si candida a diventare una classica birra dissetante e rinfrescante per l’estate. Con l’ultima nata si amplia ulteriormente l’offerta dello storico produttore bustocco che poche settimane prima della gose aveva rilasciato anche una pils, la Katzenbraü (4,8%), a confermare un certo interesse verso la storia brassicola tedesca.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *