Al “Quarto Stato” di Cardano l’esordio di “Birre In Circolo”

Slittato per maltempo il primo tentativo a maggio, è ora arrivato davvero il momento di “Birre in Circolo”, la prima edizione di un altro piccolo ma interessante festival dedicato al mondo della birra artigianale in provincia di Varese, territorio (il nostro) che in questa primavera 2019 ha davvero offerto una lunga serie di appuntamenti.

Questa volta tocca dunque a Cardano al Campo ospitare un evento, realizzato in collaborazione tra il Circolo Quarto Stato – che è anche la sede della manifestazione – e il brewpub Barley House di Gallarate, uno dei locali più attivi in provincia nella promozione della birra craft italiana.

Di tutto rispetto i quattro produttori chiamati a dissetare gli appassionati: due birrifici hanno sede nel Varesotto e cioè “50&50” (dalla Città Giardino) e “Vetra” (da Caronno Pertusella), ai quali si affiancheranno il lecchese “Lariano” e il vigevanese “Il Conte Gelo”. Tre le birre presenti per ciascuno, così da dare ai presenti la possibilità di scegliere tra dodici spine sempre attive, come ci spiegano anche gli organizzatori in QUESTO articolo di VareseNews.
Di particolare interesse è la presenza del biersommelier Simonmattia Riva, uno dei maggiori esperti italiani (e non solo) che sabato 22 dalle ore 16 terrà una degustazione guidata di otto diverse birre con alcuni abbinamenti di cibo (su prenotazione al numero 349-2733874)

I numeri, appunto, sono da piccolo festival ma non cozzano con la qualità, anzi: le due realtà coinvolte sono una garanzia (il Barley per vocazione, il Quarto Stato perché da tempo bazzica vicino ai birrifici artigianali, anche con una certa attenzione alla ricerca delle proprie proposte) che lascia pensare a uno sviluppo futuro interessante. Il cortile del locale di Cardano al Campo sarà aperto venerdì 21 giugno tra le 18 e l’una di notte, sabato 22 dalle 15 all’una e domenica 23 da mezzogiorno a mezzanotte.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *