Il nero dona a “The Wall”: presentata la quarta birra della serie “Black-X”

Il mondo della birra artigianale “vede nero” in questo momento di inevitabile, forte, flessione dei consumi e della commercializzazione a causa delle fortissime restrizioni al comparto della ristorazione dovute al Covid-19.

Anche “The Wall”, il birrificio artigianale di Venegono Inferiore, vede nero ma lo fa per un buon motivo: in questi giorni ha infatti rilasciato la quarta specialità della serie Black-X, una linea dedicata alle birre scure nella quale di volta in volta viene proposta una tipologia differente mantenendo però lo stesso nome.

Lo staff dei birrai diretto da Daniele Martinello si era cimentato fino a oggi con una stout, una irish stout e una schwartz; questa volta però la scelta è stata quella di innalzare nettamente la gradazione alcolica per proporre una imperial stout con un tenore dell’11%.

Uno stile che, curiosamente, è il medesimo dell’ultima birra di cui vi abbiamo parlato qui su Malto Gradimento (la “Spazzacamin” di Ma.Bo.) e che tutto sommato appare adeguato per il contesto. Le imperial stout sono birre adatte per i freddi invernali, per accompagnare alcune pietanze che si cucinano in questa stagione e inoltre si possono consumare a casa (visti i divieti di circolazione) senza quei timori legati alla patente e agli etilometri che si possono avere quando si consuma nei locali pubblici lontani dalla propria abitazione.

La nuova Black-X è descritta da The Wall come una birra dal colore nero impenetrabile sovrastata da uno strato sottile di schiuma. Cacao e note torrefatte sono i principali descrittori al naso mentre il corpo si presenta ricco, con toni caramellati, tostati e torrefatti.
Per la distribuzione, il birrificio venegonese si affida innanzitutto al delivery per la provincia di Varese (gli ordini sul sito ufficiale) e dintorni ma anche all’asporto visto che sabato pomeriggio resta aperto lo spaccio aziendale.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *