La #TiremInnanz è arrivata sugli scaffali di Tigros

L’avevamo annunciata qualche tempo fa e ora è divenuta disponibile: sugli scaffali della catena di supermercati “Tigros” – 66 punti vendita in sette province lombarde e piemontesi – è a disposizione la #TiremInnanz, la session IPA prodotta dal birrificio Balabiott di Domodossola il cui nome è stato scelto attraverso un sondaggio dai lettori di VareseNews (il giornale online del quale fa parte Malto Gradimento).

La #TiremInnanz è la terza birra della serie prodotta da Balabiott per Tigros nell’ambito del progetto “Per un’Italia più buona”, lanciato per sostenere aziende italiane e in particolar modo locali nel periodo di crisi economica causata dal lockdown. Le particolarità di queste birre consistono nell’essere a “tiratura limitata” (circa 11mila bottiglie per la #TI, circa 6mila per le precedenti, #Celafaremo e #Molaminga) e nel destinare – per ogni pezzo venduto – il 10% dell’incasso alla Croce Rossa Italiana

Dal punto di vista birrario, la #TiremInnanz conferma il trend delle sue sorelle: è una birra chiara e piuttosto semplice da bere, una scelta che va incontro a un pubblico più ampio di quello che di solito acquista birre artigianali. Un modo per invogliare sempre più persone ad avvicinarsi al settore craft, anche nell’ottica di una possibile collaborazione ulteriore tra Tigros e Balabiott.

Nel bicchiere la nuova birra appare di un bel colore giallo carico e opalescente, con un cappello di schiuma bianco di media finezza e non particolarmente persistente. Al naso si avvertono quelle note di cereale e (in sottofondo) di erbaceo che poi si ritroveranno più presenti all’assaggio: in bocca la #TiremInnanz rivela la parte più caratteristica delle session beer, l’alta beverinità affiancata a una gradazione alcolica molto bassa (4%). Il corpo è esile mentre al termine della sorsata permane un amaro sottile che aiuta a pulire la bocca senza mai aggredire. Del resto il basso IBU (l’indice di amaro, pari a 20) riportato in etichetta fa prevedere una facilità di bevuta anche per questo motivo.

Come previsto, dunque, la terza birra Tigros-Balabiott è un prodotto che si propone per l’estate, adatto sia ad aperitivi o a bordo piscina/lago/mare (se e quando si potrà…), sia per rinfrescare un pasto o una grigliata. Il prezzo è calmierato e molto basso, se rapportato a quelli delle birre artigianali italiane: 1,69 euro per ogni bottiglia da 33 cl. Decisamente vantaggioso se pensiamo alla qualità di questo tipo di produzione che, per inciso, porta con orgoglio in etichetta il marchio di garanzia voluto da Unionbirrai a indicare l’origine artigianale di questa birra.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *