MG’s Homebrewing Corner – I cinque finalisti per lo “scudetto”

A una settimana di distanza dal Concorso Malto Gradimento, in Toscana è andata in scena una delle manifestazioni brassicole più importanti d’Italia, il “Villaggio della Birra”, che al proprio interno ha ospitato anche la settima tappa del Campionato Italiano Homebrewing, l’ultima della prima fase.

Con l’appuntamento di Buonconvento (Siena), dedicato agli stili belgi, si è infatti conclusa la fase eliminatoria del torneo organizzato da Mo.B.I. (Movimento Birrario Italiano), l’associazione che assegna ogni anno lo “scudetto” dei birrai casalinghi. A vincere la tappa toscana sono stati Simone e Gianluca Ciattaglia che hanno superato nell’ordine Samuele Fabbri, Tiziano De Marchi, Mattia Paris, Matteo Nicoletto e Fabio Zoia.

Scatto semirubato della premiazione a Buonconvento con Kuaska (foto MoBI)

I punti ottenuti nell’ultima tappa hanno dato a Simone Ciattaglia (Cek) il primato della classifica generale con 43 punti: è quindi lui l’homebrewer che entra in prima posizione (e avrà un punto di bonus) nella seconda e decisiva fase del campionato italiano. Solo cinque, come da regolamento, i birrai casalinghi che si scontreranno per il titolo nella fase finale in programma a novembre all’Abbazia di Sherwood di Caprino Bergamasco.

Insieme a Cek si sono qualificati il già citato Tiziano De Marchi (38 punti, scarto di 6), Nicola Corbo (Corbeer, 33 punti, scarto 1), Elia Barozzi (32, scarto 1) e Christian Barchetta (Dry Hop, 25 punti, scarto 2). Tra chi è rimasto fuori dalla finalissima, ma ha saputo ottenere risultati di rilievo, c’è anche Donato Graziano, il vincitore del Concorso Malto Gradimento 2017, che ha concluso il tricolore al nono posto assoluto.

Ora per i cinque pretendenti al trono di homebrewer più bravo d’Italia arriva il bello: la finale prevede la presentazione di quattro diverse birre: un’american stout, una blanche, una kolsch e una a stile libero. Chi maturerà il punteggio medio più alto tra le quattro vincerà il campionato e avrà così la possibilità di realizzare una propria ricetta sull’impianto di Baladin a Piozzo, oltre a ricevere un impianto completo da 50 litri offerto da Birramia. Non ci resta quindi che attendere novembre per sapere chi succederà a Sebastiano Cannata, tricolore 2017.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *