Milano “battezza” la guida delle Fiandre, tra biciclette e birre speciali

Fiandre01Nella nostra rubrica “Birra in Tour”, appuntamento casuale (nel senso che non ha uscite fisse) e affidato soprattutto a lettori e amici che amano raccontare le proprie esperienze di beer hunting in giro per il mondo, vi avevamo proposto questo bel pezzo di Lorenzo Franzetti in cui si parlava dello stretto legame tra le Fiandre – una delle due macroregioni che compongono il Belgio – a due mondi che lassù sono autentiche religioni: il ciclismo e la birra.

GuidafiandreQuell’articolo, scritto in origine per il magazine Cycle, è stato il precursore dell’ultima fatica di Lorenzo – varesotto di Angera e apprezzato giornalista – e cioé la guida turistica “Fiandre in bicicletta” che ha come sottotitolo “Itinerari tra città d’arte, vie d’acqua e natura” ed è stata pubblicata da Ediciclo editore.
Il volumetto sarà presentato in anteprima domani – venerdì 14 novembre – nelle sale dell’Ente del turismo delle Fiandre di Milano, in piazza Santa Maria Beltrade 2, nell’inconsueto orario delle 15,30 per motivi legati all’annunciato sciopero dei mezzi di trasporto.
Ad affiancare Lorenzo Franzetti è stato chiamato uno dei giornalisti birrari più noti del panorama italiano, Maurizio Maestrelli: un tandem ben assortito per palleggiare storie di birre e di ciclismo.

La presentazione è infatti accompagnata dalla degustazione guidata (da Maestrelli) di cinque birre fiamminghe in rappresentanza di altrettante città o zone – Lovanio, Anversa, Brugge, Mechelen e una quinta legata al percorso del “Giro delle Fiandre” di ciclismo – seguita dall’illustrazione di altrettanti itinerari da percorrere in bicicletta. Un appuntamento da non perdere, almeno per chi sta a Milano o può raggiungerla facilmente, e che non escludiamo di poter ospitare anche nel Varesotto nelle settimane a venire. Se son rose…

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *