Nonna Papera ci cucina… la pasta alla birra “Open”

La ricetta di novembre fornitaci dalla nostra Alessia-Nonna Papera ci consente di parlare brevemente di Open, birra nata dalla sempre fervida mente di Teo Musso (l’artefice del mondo di Baladin) ma, come dice il nome stesso, “aperta” a tutti.
Ciò significa che l’inventore non ha chiuso in cassaforte la ricetta (la trovate QUI) per realizzarla ma al contrario l’ha messa a disposizione – ingrediente per ingrediente, passaggio per passaggio – di tutti coloro che la vogliono preparare come se fosse un programma informatico open source.
E il nome Open evidentemente funziona, visto che Musso e i suoi collaboratori lo hanno utilizzato per i due negozi griffati Baladin aperti in Piemonte e a Roma.

Torniamo però alla birra: al di là delle singole produzioni degli homebrewers però la Open Baladin vive di vita propria e viene regolarmente messa in commercio: viene classificata tra le “India Pale Ale” (IPA) con un tenore alcoolico medio (7,5%) giudicata dagli esperti piuttosto beverina, amara ma con un certo sentore erbaceo. Nella ricetta sperimentata da Nonna Papera, la “Open” viene utilizzata per aromatizzare un sugo per condire la pasta (possibilmente artigianale!) dove l’ingrediente principale è la pancetta affumicata. Ecco quindi gli ingredienti, mentre per il procedimento vi rimandiamo al blog Dolcezze di Nonna Papera, come di consueto.

Ingredienti per tre persone
Fusilli (270 gr.)
1 birra “Open Baladin” (bottiglia da 25 cl.)
Pancetta affumicata a dadini (circa 150 gr.)
Panna da cucina
Scalogno qb
Pepe e sale qb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *