Nonna Papera ci cucina… la rüsümada alla birra

rusumadaPer chi ha radici varesotte, o in generale insubri, la rüsümada è una pietanza – chiamarla bevanda è forse un po’ riduttivo – che riporta alla mente le tavole dei nonni. Quando, pur con ingredienti limitati, si potevano inventare ricette gustose ed energetiche, particolarmente adatte ai lavori di fatica (che fossero nei campi o sui cantieri). Poi la rüsümada (a casa mia si fa con latte e uova e si gusta fresca d’estate) è andata nel dimenticatoio, anche se qualcuno resiste, se la fa preparare ancora e magari proverà a gustarla con questa variante che ci propone la nostra Alessia. Variante ovviamente alla birra, ma anche di stampo natalizio, perché la “ricetta di Nonna Papera” prevede pure l’abbinamento con una bella – e buona – fetta di panettone, dolce stagionale e lombardo per eccellenza.
Per la sua “rüsümada alla birra”, Alessia ha utilizzato una cosiddetta “coffee stout”, birra scura con netti sentori di caffé, che può anche essere utilizzato nella ricetta. Visto che questa tipologia non è semplice da recuperare sul mercato, si può ugualmente optare per una stout normale – ad esempio la Guinnes – che porta comunque con sé sentori piuttosto marcati di caffè. Tra quelle di cui vi abbiamo parlato in passato su Malto Gradimento c’è anche la McCallum’s che ci sembra adatta e che si può trovare anche nei supermercati della nostra zona. Alessia per esempio ha usato un’artigianale delle nostre parti, la “Confine” del birrificio Bi-Du di Olgiate Comasco.
Vediamo quindi quali ingredienti servono per questa particolare rüsümada; per la preparazione – semplice semplice – vi rimandiamo invece alla pagina del blog di Alessia (CLICCA QUI).

Ingredienti per ogni persona:
1 uovo
2 cucchiai di zucchero
mezza tazzina di birra (coffee stout / stout)
1 fetta di panettone

Tutte le ricette di Nonna Papera su Malto Gradimento

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *