Porte aperte alla Poretti per festeggiare la primavera

Torna – sabato 19 marzo – la possibilità di visitare il Birrificio Angelo Poretti di Induno Olona, la grande e storica industria brassicola alle porte di Varese che a ogni tornata di “porte aperte” fa il pieno di curiosi e appassionati. CarlsbergItalia_SalaCottura

La scelta di aprire in questa data, spiegano dall’azienda, riprende una tradizione che risale allo stesso Angelo Poretti il quale era solito festeggiare il ritorno della primavera proponendo la sua birra di marzo negli ambienti liberty dell’azienda e della villa soprastante.

La visita all’impianto, guidata dai dipendenti di Carlsberg Italia (la multinazionale danese che dagli anni ottanta è entrata nella compagine societaria e dal 2002 è proprietaria al 100% dell’azienda) comprende sia la scoperta dei processi produttivi sia del parco botanico, sia la Sala Cottura (foto in alto) che è il locale più tipico, conosciuto e caratteristico dell’intera struttura.
Al termine sarà anche possibile degustare la “7 Luppoli – La Fiorita”, birra stagionale brassata appositamente per la primavera.

Il percorso dura circa 1 ora e 30′ e ogni gruppo è composto al massimo di 40 persone; si comincia alle 10 con partenza ogni mezz’ora e una pausa tra le 12,30 e le 14; l’ultimo gruppo partirà alle ore 17. Per iscriversi è necessario prenotare unicamente sul sito della Poretti all’indirizzo visite.birrificioporetti.it. L’azienda ricorda che il percorso potrebbe essere impegnativo per persone con difficoltà di deambulazione e che non è aperto agli animali, trattandosi di azienda alimentare.

Parte dei proventi della giornata saranno donati ad ASFarM, azienda che gestisce la farmacia comunale e altri servizi sociosanitari a Induno e che si occupa anche di recuperare le “Statue del popolo del cibo” esposte a Expo e ora messe a dimora proprio in un parco in attesa dell’inaugurazione prevista per il 21 e 22 maggio prossimi.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

4 thoughts on “Porte aperte alla Poretti per festeggiare la primavera

  1. Articolo pubblicavo il 15/3, alle 9.30 del 16.30 il sito da sold out per partecipare all’evento.. Come è possibile???
    Amareggiata…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *