Pub “di bandiera”, Extraomnes apre a Castellanza

LogoExtraomnesQuando, vent’anni fa, nacque il movimento della birra artigianale lombarda, era prassi per i primi produttori aprire anche un pub direttamente collegato agli impianti dove smerciare e far conoscere le proprie specialità. È il caso – restiamo agli esempi più famosi – di Baladin a Piozzo, del Birrificio Italiano a Lurago Marinone, del Lambrate di Milano, ma anche – per restare sul territorio varesotto – della Fabbrica a Saronno o dell’Inconsueto a Busto Arsizio.

Poi, con l’aumentare dei birrifici e del panorama distributivo, questa non è più stata una priorità (anzi: i costi e la burocrazia spesso non lo permettono) e chi ha deciso di aprire un’unità produttiva ha scelto sempre più di rado di affiancare un locale di mescita e cucina (salvo alcuni piccolissimi: ancora in provincia, l’Amalu di Gemonio). Piuttosto, da qualche tempo, i birrifici che hanno iniziato ad affermarsi hanno scelto di aprire un locale “di bandiera”, dove proporre le proprie birre in un ambito completamente distaccato rispetto ai locali dove è confezionata la bevanda. exomn

Non è una moda “stretta” di questi tempi – Brewfist a Codogno per esempio ha già da anni aperto il suo Terminal 1 a qualche chilometro dalla brewery – ma curiosamente, nel giro di pochissimo tempo, due dei produttori varesotti di riferimento hanno annunciato di voler seguire questa strada. Il primo, ve ne abbiamo già parlato nel dettaglio, è stato “The Wall” che a brevissimo giro di posta aprirà un pub all’Isola Garibaldi, a Milano. (QUI il nostro articolo).

Ora è invece la volta di Extraomnes, il produttore di Marnate che appartiene al gruppo “Café El Mundo” e che nel corso degli ultimi anni si è prepotentemente affermato nel panorama nazionale. Il marchio, reso famoso dall’attività del birraio Luigi “Schigi” D’Amelio, ha ufficializzato l’apertura di un pub – Extraomnes Bier & Cibo – non lontano dalla sede sociale: il locale sarà infatti in via don Minzoni 38 a Castellanza. L’azienda non ha ancora reso nota nel dettaglio l’operazione, ma ha fissato la data-evento per l’apertura che avverrà giovedì 3 novembre a partire dalle ore 20. In programma, tra le altre cose, la produzione di due birre create apposta per i clienti del nuovo pub, una delle quali sarà presentata nel corso del vernissage. Inutile dire che l’attesa, da parte degli appassionati, ha già iniziato a farsi spasmodica.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *