Quattro “assi” artigianali all’Hilton di Milano

La birra artigianale italiana, con il suo mondo talvolta sui generis ma capace di regalare prodotti di grande qualità, fa il suo ingresso in uno degli alberghi più chic di Milano, l’Hilton di via Galvani, non lontano dalla Stazione Centrale.
La grande struttura milanese, che fa capo a una delle catene più famose e rinomate al mondo, ha infatti deciso di dedicare al pianeta della birra tre serate, “diluite” nei prossimi mesi e comincerà proprio con il proporre alcune bottiglie made in Italy di quattro produttori tra i più in vista.

L’appuntamento è per venerdì 17 maggio a partire dalle 19,30 e il programma prevede una degustazione di birre, ognuna abbinata a un piatto concepito e preparato per l’occasione da Paolo Ghirardi, executive chef di Hilton Milan. A condurre ci sarà Alessandro Coggi, degustatore professionale e giurato in diversi concorsi brassicoli.
Tra le quattro birre prescelte spicca anche una varesotta cui sarà affidato il compito di chiudere la serata. Si tratta della “Donker”, la imperial stout di casa Extraomnes, il birrificio di Marnate condotto da Schigi D’Amelio e branca della torrefazione El Mundo (e proprio la Donkel ha un aroma al caffé perfetto per l’abbinamento con il dessert: un bianco mangiare al latte di mandorle e riso).
La serata dell’Hilton sarà aperta da un’altra birra a noi molto vicina, la “Delia”, pils estiva (leggera e beverina) del Birrificio Italiano di Lurago Marinone, ennesima creazione di Agostino Arioli e perfetta per l’aperitivo. A seguire la speziata blanche-wit “Seta” del Birrificio Rurale, realtà nata nel pavese e ora spostatasi in Brianza, a Desio, accompagnata per l’occasione da un carpaccio di ricciola da lenza in sàor.
Prima di arrivare alla Donker spazio anche alla “Audace”, belgian strong ale del birrificio trevigiano 32 Via dei Birrai, famoso non solo per la bontà dei suoi prodotti ma anche per la massima attenzione al design di bottiglie ed etichette. Per servire l’audace lo chef Ghirardi ha pensato a un rollé di sogliola farcita con zucchine e fiori di zucca su crostone di farro in guazzetto di ostriche.

Il prezzo della serata del 17 maggio è fissato in 42 euro, forse non per tutte le tasche ma in linea con la qualità della proposta e l’ambiente nella quale è organizzata. Hilton Milan ha già definito altre due degustazioni mirate al mondo della birra che si preannunciano interessanti: il 4 luglio, in occasione della festa nazionale americana, saranno di scena alcune specialità nate dal fervidissimo movimento USA; a settembre invece (data da definire) toccherà alle particolarissime birre affumicate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *