Rimini, appuntamento con Beer Attraction e con Birra dell’Anno

È ormai in rampa di lancio, nei padiglioni della Fiera di Rimini, l’edizione numero 2018 di Beer Attraction, evento che raduna – da sabato 17 a martedì 20 febbraio – una larghissima fetta del settore brassicolo italiano, con particolare presenza di birrifici artigianali.

Beer Attraction è innanzitutto una grande fiera di settore – è bene ricordarlo – e una vetrina per decine e decine di produttori: se i birrifici fanno la parte del leone, non mancano le aziende legate a materie prime, attrezzature, macchinari, impianti e diversi altri attori della filiera birraria. Pian piano poi gli organizzatori hanno affiancato al core business dell’esposizione una serie di proposte legate al cibo, che in questa edizione occuperanno una bella fetta degli eventi collaterali. 

BIRRIFICI PRESENTI

Per l’elenco ufficiale vi rimandiamo al sito di Beer Attraction, visto che è – giustamente – molto lungo. Noi ci limitiamo a segnalare quelli provenienti dal Varesotto (o quelli immediatamente limitrofi): ci saranno quindi “The Wall” di Venegono Inferiore, “Vetra” di Caronno Pertusella, il progetto “Le Birre del Tasso Alcolico” che fa capo al Barbaresco di Legnano, è coordinato da Kuaska e collabora con alcuni birrifici di spicco in campo nazionale. Il “Tasso” sarà anche protagonista di una presentazione alle 11 di sabato. Da sottolineare anche la presenza del “Birrificio di Legnano”, di “Birra100Venti” (Borgomanero), di “Croce di Malto” (Trecate), de “La Tresca” (Suno) e del “Birrificio Italiano” (Limido Comasco).

BIRRA DELL’ANNO

Uno dei grandi appuntamenti riminesi è senza dubbio la proclamazione dei vincitori del concorso “Birra dell’Anno“, che vede già al lavoro decine di persone scelte per formare la giuria di qualità: tra questi anche alcuni ben noti ai lettori di Malto Gradimento come – di nuovo – Kuaska, Flavio Boero, Alessandra Di Dio, Andrea Turco, Maurizio Maestrelli e altri ancora. Il premio, organizzato da Unionbirrai e giunto alla 13a edizione, vede in lizza nelle tante (troppe?) categorie ben 279 produttori e un totale di 1.650 diverse birre. La proclamazione dei vincitori è prevista per domani – sabato 17 – a partire dalle ore 14.

I NOSTRI REPORTAGE DA B.A. – 20162017

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *