The Wall, per il “black friday” è arrivata una birra nera

Una birra nera per festeggiare il venerdì nero: non è casuale il momento scelto da The Wall per lanciare il suo nuovo prodotto, una coffee porter chiamata “Black X”, messa a disposizione del pubblico proprio in occasione del cosiddetto black friday che quest’anno cade il 29 di novembre.

L’ingrediente speciale scelto dallo staff guidato da Daniele Martinello – che tra l’altro ha appena ottenuto una medaglia di bronzo al Brussels Beer Challenge per la sua rauch “Khamaleon” – è per l’appunto il caffè che conferisce alla birra profumi e sapori particolari. 

La varietà utilizzata arriva dal Centroamerica: si tratta del Messico Muxbal Bio ed è stato usato in infusione a freddo durante la maturazione della birra. Coltivato ad alta quota – circa 1.600 metri – su terreni fertili di origine vulcanica, questo caffè viene prodotto dalla fattoria fondata da don Enrique Rodriguez nel 1959 e gestita quest’oggi dalla figlia Maeggi e dal nipote Jorge Gallardo.

La “Black X” è una birra ad alta fermentazione con un tenore alcolico del 6% e un valore di IBU prevedibilmente basso (20). Secondo quanto comunicato da The Wall, la nuova nata è di colore mogano scuro con persistente schiuma color caffelatte. Al naso emergono profumi di caramello e cioccolato apportati proprio dal caffé; in bocca il corpo è pieno e la birra porta con sé toni carmellati, tostati e torrefatti.

In occasione del black friday sarà disponibile a prezzo di lancio (4 euro per la “media”) nei due pub di The Wall, quello di Venegono (via Kennedy 4) e quello di Milano-Isola (via Carmagnola 4). Oltre che in fusto, la Black X sarà comunque disponibile anche in bottiglia.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *