Torna il corso di Unibirra sui segreti delle birre trappiste

Chi vuole approfondire uno dei mondi birrari più affascinanti, quello trappista, avrà a disposizione nei prossimi mesi un corso pensato proprio per affrontare nei dettagli questo argomento. Il “Corso degustazione birre trappiste” è infatti un appuntamento classico con la parte didattica dell’Unibirra di Varese e, visto il successo ottenuto negli anni precedenti, verrà riproposto anche nell’autunno del 2019.

 

Il corso si articola in cinque appuntamenti: nel corso di ogni incontro saranno prese in esame due diverse trappiste, che saranno degustate sotto la guida del relatore di Unibirra, e cioè di Stefano Baladda che è uno dei soci del locale e che è stato per tanti anni il presidente di giuria del Concorso Malto Gradimento. 

Al di là delle bevute e della compilazione delle schede di degustazione, però, i corsisti riceveranno una formazione completa sull’argomento: si parlerà delle finalità dei birrifici trappisti, delle loro sedi, delle caratteristiche delle birre e via discorrendo, andando anche a sfatare alcuni informazioni errate – ma perduranti – relative alle cosiddette “birre di abbazia”.

Il corso si terrà nei locali di Unibirra in via Duca degli Abruzzi 130; la frazione varesina è quella di Calcinate del Pesce, a pochi metri dalla strada provinciale che si collega con l’uscita di Buguggiate dell’A8 e che corre lungo la sponda Nord del Lago di Varese. La serata dedicata alle “trappiste” sarà quella del mercoledì (dalle 21 alle 23); si comincerà il 16 ottobre per terminare il 13 novembre. Partecipare al corso costa 150 euro; tutte le informazioni per iscriversi sono disponibili a QUESTO link, sul sito di Unibirra.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *