Un “carico” di luppolo per la nuova “SIP”

Il giorno, giovedì 2 marzo, era segnato per bene con il pennarello rosso sul nostro calendario. Da qualche tempo, come vi avevamo annunciato, questa era la data stabilita per la cotta della “SIP”, la birra che è stata incoronata vincitrice del 5° Concorso Malto Gradimento tenutosi nella scorsa estate. IMG_3167

In QUESTO articolo vi abbiamo già accennato le caratteristiche di questa american session IPA (SIP è la contrazione, appunto, del termine “Session IPa”) inventata da Nicolò Binda che si è guadagnato così la possibilità di effettuare una cotta sull’impianto professionale del birrificio The Wall, ovviamente coadiuvato dai due “birrai residenti” Andrea Rogora e Daniele Martinello. 

Nicolò è anche la “punta” di un gruppo di appassionati, i “Malgesso Hombrewers” che hanno anche stampato una maglietta celebrativa e lo stanno aiutando nel confezionare l’etichetta definitiva che campeggerà sulle bottiglie prodotte a Venegono Inferiore.

La SIP, intanto, promette molto bene: per la sua realizzazione sono stati impiegati ben 30 chili di luppolo – tre diversi, ma la ricetta è top secret – in modo da far rendere al massimo una birra estiva, beverina e particolarmente profumata.IMG_3141

Per sorseggiarla bisogna attendere un po’ di tempo, ma neppure troppo: la SIP finirà in bottiglie e fusti nella prima settimana di aprile e sarà a disposizione all’incirca da metà di quel mese. «In tempo per i primi caldi, le prime grigliate e per il sole di primavera».
E naturalmente, il giorno del confezionamento, ci sarà Malto Gradimento a immortalare il tutto: non ci resta che attendere il lavoro dei lieviti.

Concorso Malto Gradimento 2016 Tutti gli articoli

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook
Iscriviti al nostro canale Telegram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *