Una birra firmata Extraomnes per i 100 anni della Pro Patria

Il calcio in provincia di Varese non vive un momento particolarmente brillante: la stagione sportiva che sta iniziando in queste settimane infatti vede una sola società impegnata tra i primi tre campionati nazionali, più precisamente in Serie C.

Extraomnes per la Pro

Si tratta della Pro Patria, storico club di Busto Arsizio, appena risalito dalla Serie D, particolarmente intenzionato a fare bene quest’anno perché i Tigrotti devono onorare sul campo un compleanno speciale. La Pro è infatti nata nel 1919 ed è così pronta a spegnere le candeline di un secolo di vita, di calcio e di sport. 

Nell’ambito dei festeggiamenti per il centenario, a Busto si è scelto anche di produrre una birra speciale e celebrativa. La produzione è stata affidata a uno dei birrifici più quotati della zona… e d’Italia, ovvero Extraomnes che – come sanno bene i nostri lettori – ha sede a Marnate, uno dei comuni a più alta densità di tifo tigrotto. E Malto Gradimento (che pure, calcisticamente, “veste” altri colori…!) è in grado di dare qualche notizia in più sul lato brassicolo.

“100 anni di Pro” è una birra in stile belgian strong, chiara, con un grado alcolico “importante” e cioè dell’8,7%. Al palato risulterà “morbida” e – conoscendo il produttore – maschererà bene l’altra gradazione. È bene (ed è bello) sottolineare che la birra Tigrotta è stata realizzata con una ricetta originale e con una cotta apposita; non si tratta dunque di un prodotto Extraomnes ri-etichettato per l’occasione. E c’è un perché è stato scelto questo stile: la “100 anni” è infatti pensata per resistere senza problemi fino al termine del campionato 2019-2020, in pratica due stagioni sportive. Quelle che abbracciano il “diciannove” che viene celebrato allo stadio “Speroni”.

Segui la pagina di MALTO GRADIMENTO su Facebook 
Segui il profilo di MALTO GRADIMENTO su Instagram

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *