Il babywearing: un incontro per scoprirne i benefici

BimbInFascia_11ottobre13Il Babywearing è un metodo di trasportare il bambino, portandoselo “addosso” . Si effettua con fasce o altri sistemi. È una pratica antica che si può ritrovare in diverse culture.

Ultimamente si sta riscoprendo il valore di questo metodo che permette di mettersi in ascolto e a disposizione rispetto ai bisogni primari del figlio. E il bambino, da parte sua, trova risposta immediata ai suoi bisogni di contatto, calore, nutrimento e affetto con risvolti positivi sul suo sviluppo psicofisico e relazionale. Per il neonato l’essere portato (in braccio o con uno supporto porta bebè che ne rispetti la fisiologia) significa sperimentare innanzitutto l’esperienza del continuum e soddisfare il bisogno primordiale di prossimità con la madre durante la gestazione. Grazie al Babywearing, il neonato può sperimentare sensazioni molto simili a quelle vissute nel ventre materno: contenimento, calore, rumori familiari, movimento ritmico, nutrimento.

Parallelamente,  la mamma, il papà o la persona che accudisce il piccolo ha le mani libere e può dare la giusta dose di attenzioni ai fratelli o portare a termine le proprie incombenze quotidiane con più semplicità.

Il Babywearing viene celebrato in questi giorni durante la sesta Settimana Internazionale dedicata al Portare i Bambini.

Per l’occasione, Il Magazzino in collaborazione con Tabata, lo shop online di Articoli Naturali per mamma e bambino e con la Scuola del Portare di Roma propone, venerdì 11 ottobre,  “BimbInFascia”, un Incontro Informativo Gratuito in cui Virna Benzoni,  illustrerà a genitori in attesa e neogenitori la pratica del Babywearing.

L’incontro si terrà presso la sede de Il Magazzino, in via Armellini 31 a Velate (Varese), alle ore 16. È gradita la prenotazione a info@ilmagazzino.org