La vacanza a pedali, nel Varesotto si può

cicloturismoSì, anche in provincia di Varese si può andare in vacanza in bici. Non solo tanti turisti stranieri e che arrivano da fuori provincia, ma anche una miriade di sportivi (più o meno) della nostra provincia possono cimentarsi in una lunga uscita in bici, col “lusso” di restare fuori a dormire.
Da tempo la situazione delle strutture ricettive italiane attente alle due ruote è tenuta sotto controllo dalla Federazione italiana amici della bicicletta, la Fiab.
Nel sito si trova un’apposita pagina “Albergabici – dove la bicicletta trova ospitalità”: un vero e proprio servizio dove per ciascuna provincia italiana vengono menzionati alberghi, agriturismi, bed & breakfast, campeggi, e via dicendo che offrono servizi a favore dei ciclisti e del mondo del cicloturismo e cicloescursionismo.Nel sito si trovano le segnalazioni delle strutture idonee ai ciclisti, con lo scopo di mettere in rete utili informazioni, altrimenti difficilmente reperibili, per chi viaggia in bicicletta o semplicemente intende effettuare alcune escursioni nei dintorni del suo luogo di vacanza.
Come siamo messi in provincia di Varese? Da noi sono 15 le strutture censite da questo servizio, sparse un po’ in tutta la provincia. Di queste, due hanno il bollino di strutture “Amiche della bicicletta”: si tratta di un bollino dato ad esercizi che detengono specifiche caratteristiche, come la facoltà di  pernottamento  nella struttura anche per solo una notte; un luogo per custodire la bicicletta; la fornitura di mappe; la disponibilità di attrezzi per sistemare gomme e telai.
Rispetto alle altre provincie lombarde, quella di Varese si pone in una posizione di alta classifica rispetto alle altre lombarde dove primeggiano le provincie di Mantova, con 38 strutture, seguita da quella si Sondrio, con 27 e Brescia con 26. La Lombardia, per questo tipo di turismo, si pone ai vertici di questa graduatoria virtuosa – ed ecologica – con 170 esercizi “amici della bici”. Una segnalazione doverosa, sul piano però esclusivamente legato al concetto “ambientale” di turismo è anche l’attività di “Legambiente turismo”  che a livello regionale segnala e seleziona le strutture che rispondono a determinati criteri: la provincia di Varese ha una sola struttura di questo tipo. E adesso? Non ci resta che pedalare!