Quante volte abbiamo sentito dire “questa é molto di piú di una partita di calcio”?
Quanto volte abbiamo sentito dire “ci si gioca molto piú di 3 punti”? Beh in questo senso non c’é, almeno in Europa, niente di meglio di un Barça-Real Madrid.
É lo scontro tra primi e secondi, tra le due squadre che si dispteranno la Liga fino all’ultima giornata. É lo scontro fra le due squadre che nell’estate marcata dalla crisi mondiale piú dura della storia hanno speso nel complesso quasi 500 milioni di euro per rafforzarsi e lottare tra di loro, saccheggiando gli altri campionati europei senza badare a spese. É lo scontro fra due filosofie, quella della “cantera” (il settore giovanile) del Barça e quela della “cartera” (il portafogli) del Real Madrid.. É lo scontro tra il calcio essenziale e minimalista del Real Madrid e il calcio fresco, frizzante e goleador del Barça, che da 2 anni incanta tutti. É lo scontro tra Messi e Cristiano, tra Ibra e Kaka, gli ultimi 3 palloni d’oro in campo dando per scontato come prossimo vincitore Messi. É lo scontro a medio termine tra il sogno del Real Madrid di vincere la decima coppa dei campioni nella finale e che si giocherá nel suo stadio a fine maggio 2010, e il sogno del Barça di vincere la seconda coppa di fila, la terza in 5 anni, nella tana del nemico piú odiato. É lo scontro tra la squadra da sempre identificata con la Spagna istituzionale e la corona e la squadra che rappresenta l’orgoglio catalano in patria, in Spagna e in tutto il mondo, filosofie perfettamente rispecchiate dalle personalitá dei loro due presidenti, il pacato e allineato Florentino Pérez contro l’esuberante y e fuori controllo Joan Laporta (quest’ultimo utilizando il calcio come porta d’accesso alla politica, ricorda qualcuno?). É lo scontro tra anticatalanisti e catalanisti, dove alla fine sentimento calcistico, politico e patriottico si mischia senza che si possano definire i confini
Sí, é molto piú di una partita di calcio. Sí, ci si gioca Molto piú di 3 punti. Da settimane non si parla d’altro e per settimane non si parlerá d’altro. É il clásico. Domenica alle 19h mettetevi comodi, Barcellona si ferma, Madrid si ferma, la Spagna si ferma, si alza il sipario sul Camp Nou.